Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 Il LYM canta l'Ave Verum di Mozart

 Portia e Sergej illustrano il progetto Keplero

 

Il LYM presenta il Progetto Keplero a Milano

Domenica primo aprile 2007 si è tenuto a Milano, nella sede del Movimento Solidarietà, il terzo “Week-end delle Idee” dedicato questa volta al “Progetto Keplero” del movimento giovanile di LaRouche (LYM), grazie alla presenza di quattro giovani del LYM da Berlino (Sergej, Portia, Daniel e Pia), che hanno coinvolto nella discussione e nel lavoro scientifico e musicale alcuni giovani e studenti del Politecnico e dell'Università Statale di Milano con cui erano entrati in contatto durante la settimana, organizzando i tavolini informativi e distribuendo “Solidarietà e Progresso”.
L'incontro è stato aperto da Liliana Gorini, che ha spiegato ai presenti in che cosa consista la “Nuova Politica” di LaRouche, che si ispira a criteri di verità come quelli espressi dalla scienza e dalle opere sublimi dell’arte, come la musica di Bach piuttosto che ai “bizantinismi” dei partiti politici tradizionali. Un esempio concreto della Nuova Politica è stato dato dai giovani del LYM, che hanno eseguito per i presenti alcuni canoni classici a tre voci, con i testi cambiati per ottenere un effetto ironico (ad esempio quello in cui si ricorda a Dick Cheney che sarà mandato a Guantanamo, canoni che già avevano suscitato ilarità durante la manifestazione del giovedì precedente, a Roma, di fronte al Parlamento, vedi qui). Un altro esempio della Nuova Politica è la campagna internazionale del Movimento Solidarietà contro l'ex vicepresidente americano Al Gore, e il suo film sulla “menzogna scomoda” (così dovrebbe essere ribattezzato, visto che gli scenari catastrofici che presenta sono un falso scientifico), che sta impedendo al Partito Democratico di farsi forte della vittoria schiacciante contro Bush, mettendo fine alla guerra e rilanciando una politica economica rooseveltiana.
Dopo il primo intervento, Andrew Spannaus ha sviluppato il contesto storico e filosofico dell'intrusione di Al Gore nel Partito Democratico americano: ne sono un esempio le radici naziste e razziste della sua campagna contro lo sviluppo del terzo e quarto mondo, in netto contrasto con la concezione economica di LaRouche, che invece promuove lo sviluppo tecnologico e demografico. La presentazione di Andrew ha suscitato molte domande, sul nucleare, sulla concezione dell'Uomo malthusiana di Gore, su come difendere veramente l'ambiente con la tecnologia. Prima della pausa pranzo, i presenti hanno riascoltato tramite Internet la risposta data dall'economista e leader democratico LaRouche ad una domanda di un gruppo di giovani di Ascoli Piceno su quali siano i compiti del nascente movimento giovanile larouchiano in Italia.
Nel pomeriggio, Sergej e Portia hanno coinvolto tutti i presenti in una serie di problemi geometrici e musicali: la divisione del cerchio e gli intervalli musicali armonici che ne derivano, per arrivare al famoso "intervallo llidico (o "tritono", Do – Fa diesis). Seguendo Keplero, essi hanno mostrato l'associazione di tale intervallo con il processo geometrico di generazione della radica quadrata di due. Per rendere evidente alle orecchie la natura di tale processo geometrico-musicale, hanno eseguito le prime battute di “Ave Verum” di Mozart, in cui l'intervallo lidico è ben udibile tra la voce del soprano e quella del basso. Quindi hanno mostrato i grafici animati prodotti dal LYM negli Stati Uniti per il progetto Keplero (www.wlym.com/~animations) ripercorrendo il terzo libro di Harmonices Mundi con cui l'autore costruisce la scala musicale e le divisioni armoniche, nonché illustrando come si costruisca il pentagono ( vedi la sezione “Conoscibilità” del Libro I). Un giovane studente della Statale all'inizio non capiva a che scopo stessero tutti dividendo il cerchio, e che legame vi fosse con la politica. La presentazione ha generato un dibattito intorno al legame tra musica e geometria, e politica, e si è conclusa con l'esecuzione dell'Ave Verum di Mozart, a cui si sono uniti anche alcuni ascoltatori. La discussione politica è proseguita dopo il collegamento telefonico con Quincy O'Neil, presidente del Franklin Delano Roosevelt Club, la corrente di LaRouche nel Partito Democratico californiano (ascolta l'intervista del 9 maggio 2006, alla pagina https://archive.movisol.org/audioupdate.htm), che era stato a Milano nel 2003 col primo contingente di giovani del LYM. Quincy ha spiegato come procede la battaglia interna al Partito Democratico tra l'anima rooseveltiana e larouchiana da una parte, e quella di Gore e Rohatyn, che invece difendono gli interessi della speculazione finanziaria, dall'altra. La discussione con alcuni studenti, tra i quali quello imbarazzato dalla nostra tesi che vuole musica, geometria e politica in un unico legame cognitivo, è proseguita fino a tardi sui Navigli, e verrà ripresa nei prossimi mesi, quando i quattro giovani del LYM di Berlino torneranno a Milano, oppure prima ancora a Berlino, dove si tiene un altro week-end delle idee del LYM il 20-22 aprile (per partecipare, contattate il Movimento Solidarietà a Milano, o scrivete a movisol2@libero.it).


Puoi collegarti ai grafici animati del LYM su Keplero anche sul seguente link della NASA:
http://kepler.nasa.gov/johannes/keplersites.html

   


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà