Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

14 senatori italiani scrivono
al Congresso USA
per l'impeachment di Cheney

Il seguente appello al Congresso USA per l'impeachment di Cheney è stato sottoscritto il 1 agosto da 14 senatrici e senatori guidati dalla Sen. Lidia Menapace, che ha voluto così esprimere al Congresso USA la crescente preoccupazione dell'Italia per i piani di Cheney per un'altra guerra in Iran, che coinvolgerebbe l'Italia, con la base di Aviano, e provocherebbe rappresaglie nei confronti del nostro paese. Questo messaggio personale della Sen. Menapace, e i 14 fax dal Senato, sono stati trasmessi nel pomeriggio dalla presidente del Movimento Solidarietà Liliana Gorini agli uffici al Congresso della Presidente del Congresso Nancy Pelosi e di alcuni congressisti ancora indecisi sull'adesione al disegno di legge dell'on. Kucinich per l'impeachment di Cheney, tra cui Jesse Jackson (Illinois), Diane Watson (California), Michael Capuano (Massachusetts), Charles Rangel (New York), Peter DeFazio (promotore di un disegno di legge per il ritiro dall'Iraq e un cambiamento della missione in Afghanistan) e lo stesso presidente della Commissione Giustizia al Congresso John Conyers, che spera di raccogliere altre tre firme per poter aprire un procedimento di Impeachment in Commissione.

Lidia Menapace, Liliana Gorini, Lyndon LaRouche lo scorso 5 giugno al Senato (vedi)

Egregia Senatrice, Egregio Senatore,
negli Stati Uniti è in corso una mobilitazione per ottenere le dimissioni o l'impeachment di Cheney prima che il Congresso chiuda per le ferie estive tra una settimana. Chiediamo anche a voi di unirvi al presente appello nei confronti dei membri del Congresso USA affinchè co-patrocinino il disegno di legge (House Resolution) 333 presentato dall'On. Dennis Kucinich per l'impechment del vicepresidente Dick Cheney. Il Presidente della Commisione Giustizia USA John Conyers ha annunciato che intende aprire in Commissione un procedimento di impeachment nei confronti di Cheney se 17 congressisti sosterranno la mozione Kucinich (finora l'hanno sostenuta in 14). Il disegno di legge Kucinich accusa Cheney di aver mentito al popolo americano per giustificare la guerra in Iraq, e documenta le accuse penali nei suoi confronti. Solo allontanando Cheney dalla Casa Bianca sarà possibile impedire un attacco contro l'Iran in agosto, quando il Congresso è chiuso per ferie. La presenza di ben 4 portaerei americane ai largo dell'Iran e l'invio di caccia bombardieri dalla base di Diego Garcia all'Iraq dimostrano che esistono piani di contingenza per tale attacco, approfittando dell'assenza del Congresso. La stampa americana ha denunciato il fatto che sia Cheney a prendere le decisioni, e non il Presidente Bush. Noi in Europa sappiamo per esperienza che ben due guerre mondiali sono iniziate in agosto, mentre i governi erano in vacanza. Vi chiediamo dunque di sostenere la proposta di legge per l'impeachment di Cheney mandandoci la vostra firma, seguita dall'associazione che rappresentate, e inoltreremo questa petizione dall'Italia ai congressisti ancora indecisi (ce ne vogliono ancora sei in Commissione Giustizia per aprire un procedimento penale nei confronti di Cheney, quindi è possibile). Cordiali saluti,

Liliana Gorini
presidente del Movimento Solidarietà, Milano


Con la mia firma chiedo ai membri del Congresso di sostenere l'House Resolution 333 dell'on. Dennis Kucinich per l'impeachment di Cheney:

Lidia Menapace, senatrice, membro della commissione Difesa, Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'Uranio impoverito, appartenente al gruppo Prc-Se (partito della Rifondazione comunista -.Sinistra europea.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà