Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Stanata l'impostazione
di riforma sanitaria dell'UE

20 novembre 2009 (MoviSol) - In una risposta scritta ad un'interrogazione del parlamentare europeo Cristiana Muscardini (cfr. EIR Strategic Alert 40/09, o "Muscardini: tagli alla sanità per salvare le banche?"), la Commissione Europea ha rivelato di incoraggiare i governi membri a studiare il sistema utilitaristico britannico chiamato QALY (Quality Adjusted Life Years) che è diventato parte integrale della proposta di riforma sanitaria del Presidente Obama.

Il portavoce della Commissione Androulla Vassiliou ha risposto che la Commissione "non intende commentare" le notizie sulle politiche di eutanasia applicate in Gran Bretagna citate nell'interrogazione, spiegando che essa "riceve molte lettere inviate da professionisti del settore sanitario, da patrocinatori della salute pubblica e naturalmente da pazienti" sulla "sostenibilità" dei sistemi sanitari e sull'accesso alle cure di qualità. Dopo aver affermato che la Commissione "invita in modo sistematico gli Stati a non ridurre il bilancio" della sanità, Vassiliou confessa che "l'Unione Europea mira a promuovere la cooperazione tra gli Stati membri riguardo alla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) e incoraggia la ricerca sui modelli HTA, come il QALY a livello comunitario, affinché i pazienti traggano beneficio dalle cure sanitarie più efficaci, senza portare pregiudizio alla sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari" (enfasi aggiunta).

I britannici sono abbastanza espliciti sulla concezione alla base del QALY, che è identica alla mentalità dell'eutanasia nazista. In un'intervista alla rivista americana Time del marzo 2009, il capo del National Institute for Health and Clinical Excellence, Sir Michael Rawlins, ha spiegato come il suo istituto misuri la vita umana in termini puramente monetari, dando ragione a chi parla di "aritmetica della morte": "Si basa sul costo di una misura chiamata 'anno di vita aggiustato alla qualità'. Un QALY assegna un punteggio di salute su una scala da zero a uno: zero se sei morto e uno se godi di piena salute. Si calcola lo spostamento del paziente sulla scala come risultato di una cura. Se si trapianta l'articolazione dell'anca, il paziente potrebbe muoversi da 0,5 a 0,7 migliorando di 0,2 punti. Si presume che il paziente viva una media di 15 anni dopo il trapianto, e 0,2 per 15 fa tre anni di vita aggiustati alla qualità. Se il trapianto costa 10 mila sterline, sono 10 mila diviso tre, che fa 3333 sterline. Questa cifra è il costo secondo QALY".


[inizio pagina]