Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Pubblicato il video tridimensionale del progetto NAWAPA

25 agosto 2010 (MoviSol) - Le cosiddette "catastrofi naturali" verificatesi quest'estate, siano esse l'alluvione in Polonia, gli incendi in Russia o il disastro monsonico in Pakistan, vengono spesso imputate al "riscaldamento globale", mentre sono dovute all'ovvia mancanza di investimenti nelle grandi infrastrutture.

Un esempio molto chiaro è quello del North American Water and Power Alliance (NAWAPA), un sistema continentale per la gestione delle acque del Nord America che è diventato il cavallo di battaglia del movimento di LaRouche (cfr. SAS 31-32, 33/10). Il "team dello scantinato" dei giovani scienziati larouchiani ha prodotto un video interattivo e tridimensionale delle infrastrutture previste dal NAWAPA, e lo ha pubblicato sul sito LaRouchepac: http://www.larouchepac.com/node/15557. Partendo dal progetto originale della Parsons Company, il team ha usato la piattaforma Google Earth per mappare i siti delle dighe, dei serbatoi, delle centrali elettriche, delle stazioni di pompaggio e dei canali di tutto il sistema, mostrando in dettaglio come il NAWAPA potrebbe trasformare completamente il volto dell'America settentrionale. Infatti, esso rimodellerebbe il territorio fisico e i cicli idrologici del continente, cambiando la concezione popolare di infrastrutture economiche di base e restituendo ad essa il suo proprio significato, che è quello di niente meno che gestire la biosfera da parte della specie umana.

Questo enorme progetto impiegherebbe immediatamente circa tre milioni di persone, compresa una larga fetta di ingegneri, scienziati, tecnici e macchinisti, le cui qualifiche rappresentano il nocciolo delle capacità di assicurare una ripresa economica per gli Stati Uniti.

La mappa sarà presto corredata delle stime dei requisiti materiali e di forza lavoro per ogni elemento del progetto, come pure degli aspetti complementari dell'infrastruttura necessaria come linee ferroviarie ad alta velocità, convenzionali e a levitazione magnetica, impianti nucleari e nuove città. Un tale progetto può essere facilmente finanziato, a costo zero, con un sistema di credito pubblico rispondente ai criteri Glass-Steagall per regolare l'attività bancaria.

Discutendo con i collaboratori il 21 e 22 agosto, Lyndon LaRouche ha reiterato che nessuno di questi obiettivi può essere raggiunto senza estromettere Obama dal governo. Il NAWAPA fornisce un imperativo morale per licenziare Obama, perchè altrimenti il progetto e i suoi benefici per l'umanità non saranno possibili. Esso rappresenta un'alternativa vincente alle attuali, fallimentari politiche dell'amministrazione USA.

LaRouche ha fatto notare che il NAWAPA avrebbe anche implicazioni immediate per il mondo. In Russia, esso metterebbe all'ordine del giorno il tunnel sotto lo stretto di Bering, e attiverebbe la cooperazione russo-americana nello sviluppo della Siberia. Ciò avrebbe immediatamente riflessi in Mongolia, Cina e India. Da lì, verrebbero coinvolti la Corea del Sud e il Giappone. Mentre il Sud America può essere trasformato come estensione del progetto nordamericano, ci sarebbe la cornice per sviluppare l'Africa. L'intero mondo cambierebbe, perché il NAWAPA "rappresenta un cambiamento nella concezione umana del ruolo dell'uomo nel sistema solare".

Tra le numerose forze che sono in grado di avviare questa politica, ha affermato LaRouche, "le discussioni sono già in corso". "Si stanno organizzando le forze impegnate in quest'obiettivo".


Vedi anche:

"Il movimento di LaRouche promuove il progetto NAWAPA, la 'TVA del XXI secolo'"

"LaRouche alla TV del LPAC: licenziare Obama e rivoluzionare le infrastrutture per salvare il pianeta"

"LaRouche: La Russia potrebbe e dovrebbe contribuire adottando il progetto NAWAPA come modello"

"Il progetto NAWAPA dal punto di vista dello sviluppo della biosfera"


[inizio pagina]