Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Italia: progresso del ddl Peterlini per la separazione bancaria

28 febbraio 2012 (MoviSol) - Il disegno di legge n. 3112 del sen. Oskar Peterlini per la separazione delle banche commerciali dalle banche d'investimento secondo le linee della legge Glass-Steagall, presentato il 25 gennaio, ha ottenuto altri cinque firmatari. Oltre al sen. Mario Baldassarri, presidente della Commissione Finanze, ci sono Oreste Tofani, Laura Allegrini, Basilio Giordano e Esteban Juan Caselli, tutti del PdL. Così ora, tra i sedici firmatari sono rappresentate quasi tutte le forze parlamentari.

L'adesione di Baldassarri lascia sperare che la legge approderà in Commissione, anche se, come ha spiegato lo stesso Peterlini in un'intervista radiofonica, tra le numerose proposte di legge presentate in Parlamento, solo quelle al centro del pubblico dibattito approdano in commissione ed eventualmente in aula. Per questo è essenziale mobilitare un sostegno pubblico. Peterlini ha rilasciato queste dichiarazioni in un'intervista a Radio Padania, nel corso di un programma speciale dedicato a Glass-Steagall condotto da Roberto Ortelli e con Liliana Gorini e Andrew Spannaus di Movisol in studio.

Parte I alt : Vai alla fonte
Parte II alt : Vai alla fonte
Parte III alt : Vai alla fonte

Peterlini ha colto l'occasione per offrire un riconoscimento pubblico al movimento di LaRouche per la tenacia nel condurre una campagna mondiale a favore della riforma del sistema finanziario. Il suo appello per un movimento popolare in sostegno della legge è stato accolto da un altro firmatario, il senatore leghista Fabio Rizzi, che è stato intervistato successivamente. Anche l'europarlamentare della Lega Mario Borghezio è intervenuto nel programma, raccontando che nel corso della recente visita al Parlamento Europeo di Mario Monti, egli ha chiesto al Premier italiano di farsi latore della proposta di separazione bancaria in sede europea approfittando dei suoi collegamenti col mondo finanziario, ma Monti si è rifiutato di rispondere.

Ortelli ha annunciato di voler fare un check-up dello stato del ddl Peterlini ogni settimana, e Gorini ha annunciato che presto un ddl simile potrebbe essere presentato alla Camera.

Il giorno 21 febbraio si è tenuto il primo di questi incontri radiofonici programmati.

Parte I alt : Vai alla fonte
Parte II alt : Vai alla fonte
Parte III alt : Vai alla fonte

 

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]