Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

"LaRouche spiega come l'economia americana può tornare a girare"

4 gennaio 2013 (MoviSol) - Dando un segnale importante, il Washington Times ha pubblicato un'intervista online in due puntate con Lyndon Larouche il 28 e 29 dicembre. Nell'introduzione si nota che negli ultimi decenni LaRouche "ha svolto un ruolo attivo prevedendo le tendenze finanziarie, promuovendo l'uso delle manifatture e l'esplorazione spaziale".

Il giornalista Joseph F. Cotto chiede a LaRouche come pensi che gli Stati Uniti "possano riconquistare la vitalità economica". In risposta, LaRouche illustra il programma di tre punti che abbiamo delineato nell'articolo all'inizio.

Riguardo agli economisti che sostengono che solo il liberismo economico può aiutare l'America, LaRouche afferma: "Ripetono gli stessi argomenti che hanno danneggiato la nostra economia nazionale ad un tasso accelerato a partire dalle follie dei sessantottini, specialmente dopo il 2007. Tutte le economie di successo dipendono dalla sostituzione di ciò che esisteva nel passato e che si esaurisce, con il progresso nei metodi e nelle tecnologie. Se non si fa, si cade nella decadenza da attrito che ci affligge sin dall'indomani della guerra d'Indocina della metà degli anni sessanta".

Sull'impatto del deficit sull'economia americana, LaRouche osserva: "Quelli che talvolta vengono erroneamente identificati come deficit commerciali sono in realtà l'effetto del crollo del progresso tecnologico. Abbiamo bisogno di una politica 'protezionistica' di un tipo molto specifico: progresso scientifico-tecnologico, invece che la morte degli ex sistemi di nazioni sovrane che vediamo oggi in Europa centrale e occidentale. Se proteggiamo il progresso scientifico e tecnologico della nostra economia non avremo motivo di temere la 'concorrenza'. La bisca finanziaria non potrà mai essere un vero sostituto del progresso economico trainato dalla scienza".

Nella seconda parte dell'intervista si trattano temi come l'immigrazione illegale, l'esplorazione dello spazio ("La riduzione dei programmi spaziali USA è la più bieca follia compiuta da parte del Presidente Obama") e ciò che ha ispirato LaRouche personalmente "nel diventare una voce così forte su temi politici ed economici", nelle parole dell'intervistatore.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]