Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il movimento di LaRouche si mobilita in tutto il mondo per il ripristino della legge Glass-Steagall

16 gennaio 2013 (MoviSol) - Con il crollo del sistema finanziario che avanza a spron battuto e le banche centrali che rispondono regalando denaro alle banche, è urgente adottare una piena separazione tra banche commerciali e banche d’affari come quella attuata dal Presidente Franklin Delano Roosevelt nel 1933 con la legge Glass-Steagall. Cresce il numero delle personalità che lo riconoscono in tutti i continenti, e ciò offre opportunità cruciali che vanno colte al balzo.

In un certo senso, la situazione più avanzata è negli Stati Uniti, dove una proposta di legge Glass-Steagall è stata presentata alla Camera dei Rappresentanti all'apertura del nuovo Congresso, il 3 gennaio, dalla democratica Marcy Kaptur e dal repubblicano Walter Jones. Il LaRouche Political Action Committee (LPAC) è pienamente mobilitato a Washington per ottenere altri firmatari del disegno di legge alla Camera e farne presentare uno simile anche al Senato. La mobilitazione è in corso anche in tutto il paese, dove LPAC chiede agli elettori di mobilitare su questo tema i propri parlamentari. Una tattica comprovata è quella di contattare i parlamentari degli stati, che di solito sono più in sintonia con la propria base elettorale rispetto ai congressisti a Washington, e dipendono meno dal denaro di Wall Street per essere rieletti, facendo sì che esercitino pressioni sui parlamentari a livello nazionale.

Finora mozioni in questo senso sono state già presentate al Senato della Virginia e del Kentucky, e chiedono al Congresso di approvare il disegno di legge Kaptur-Jones. Se ne attendono altre.

Nella precedente sessione del Congresso, alcuni congressisti che avevano sostenuto la separazione bancaria hanno dichiarato di voler prima dare una chance alla (finta) riforma bancaria di Obama. Ma ora questa scusa non vale più in quanto la legge Dodd-Frank si è dimostrata un completo fallimento.

In Europa sono stati presentati disegni di legge per la separazione bancaria in Belgio, Islanda, Italia, Svezia e Svizzera. La legge Glass-Steagall è al centro del dibattito anche nel Regno Unito, dove un recente sondaggio indica che il 60% dei parlamentari è a favore, ed in Francia, dove Solidarité et Progrès ha presentato all’Assemblea Nazionale una sua proposta sulla vera Glass-Steagall, opposta alla debole riforma finanziaria del governo, che verrà discussa tra poco.

In Germania, dove il modello della "banca universale" è stato messo in forse dalle numerosi frodi della Deutsche Bank (vedi "Deutsche Bank non è più intoccabile"), il Movimento Solidarietà Tedesco (BüSo) mira a raccogliere il sostegno di 30 parlamentari ad un disegno di legge, che secondo la legge deve essere presentato da almeno il 5% dei membri del Bundestag o da un gruppo parlamentare.

Il movimento di LaRouche in Spagna ha preparato un pamphlet dal titolo 2013: l’anno della legge Glass-Steagall. Tutte queste iniziative sottolineano che la separazione bancaria è il primo passo per eliminare i titoli tossici e dar vita ad un sistema creditizio che rilanci l’economia reale.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]