Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Monte dei Paschi: ci vuole la Glass-Steagall subito

27 gennaio 2013 (MoviSol) - Ciò che sta venendo a galla sul Monte dei Paschi di Siena è solo la punta dell'Iceberg di un sistema bancario marcio e corrotto fino alle fondamenta che, salvato con migliaia di miliardi dei contribuenti e soldi stampati dalle banche centrali ha continuato a speculare come e peggio di prima.

Onde evitare che lo Stato corra di nuovo in soccorso degli speculatori, MoviSol chiede l'urgente adozione di due misure: una commissione parlamentare d'inchiesta sul ruolo delle banche nella crisi finanziaria, simile a quella istituita dal Presidente Roosevelt nel 1933 (Commissione Pecora); e una immediata riforma bancaria che ripristini la separazione netta tra le banche commerciali e quelle d'investimento (Legge Glass-Steagall).

Monte dei Paschi: ci vuole la Glass-Steagall subito

Facciamo appello ai candidati di tutti i partiti perché pongano questo tema al centro del dibattito elettorale.

Già alcuni candidati si sono pronunciati in questa direzione, come il senatore leghista Massimo Garavaglia, l'ex sottosegretario Catia Polidori e l'ex ministro Giulio Tremonti. Tutti e tre avevano presentato iniziative per la separazione bancaria nella passata legislatura, ispirate direttamente o indirettamente dalla campagna di MoviSol.

Garavaglia ha ricordato ai microfoni di Radio Padania la sua proposta di legge per la separazione bancaria. Tremonti, intervistato a La7, ha detto che "si deve proibire l'uso del risparmio dei cittadini per speculare, come una volta [era] sotto Roosevelt", e ha ricordato che la legge di separazione fu abrogata da Clinton nel 1999 negli USA e da Draghi nello stesso periodo in Italia.

Catia Polidori ha diffuso un comunicato in cui afferma: "Quanto di grave sta accadendo al MPS mi porta a rilanciare una battaglia che da anni mi vede in prima linea dentro e fuori l'Aula di Montecitorio: la necessità – a questo punto divenuta una improcrastinabile priorità – di ripristinare la divisione tra banche commerciali e d'affari".

Anche il senatore piddino Enrico Morando e l'economista Paolo Leon hanno rilanciato la separazione bancaria, ma nella versione inefficace della legge Frank-Dodd negli USA. Leon l'ha confusa con quella di Roosevelt. Speriamo che si chiarisca le idee.

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]