Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il senatore Harkin presenta al Senato americano il disegno di legge S.985 per la separazione bancaria e il ripristino della Legge Glass-Steagall

17 maggio 2013 (MoviSol) - Il 16 maggio, nell'80esimo anniversario della presentazione della legge Glass-Steagall originale di F.D. Roosevelt nel 1933, il Sen. Tom Harkin (democratico) ha presentato un suo disegno di legge (Senate Bill 985) per ripristinarla. Anche se il testo del ddl Harkin non è ancora stato pubblicato dalla Library of Congress, il fatto che ci sia un disegno di legge al Senato, dopo quello già presentato alla Camera, per una netta separazione tra attività bancarie ordinarie e speculative è uno sviluppo molto importante. La battaglia internazionale per la legge Glass-Steagall entra così in una fase più concreta.

La presentazione del disegno di legge S.985 è giunta lo stesso giorno in cui anche il Parlamento del Delaware ha presentato una mozione in cui invita la propria delegazione al Congresso a sostenere il ripristino della legge Glass-Steagall. Questa settimana anche l'Illinois ha presentato una mozione simile. In Italia, il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato una mozione sulla "separazione bancaria e riforma normativa secondo il modello della legge Glass Steagall".

Alla Camera dei Rappresentati, l'on. Marcy Kaptur (democratica, Ohio) aveva già presentato in gennaio un disegno di legge (H.R.129) per il ripristino della Glass-Steagall, assieme al repubblicano Walter Jones. Nel frattempo il ddl H.R.129 è stato firmato da 62 deputati.

Lyndon LaRouche si è congratulato oggi con il Sen. Harkin per aver presentato il disegno di legge S.985 nonostante le forti pressioni contrarie da parte della Casa Bianca di Obama e della leadership al Senato. "Si tratta di uno sviluppo molto importante", ha dichiarato LaRouche. "Avrà un impatto notevole per ovvi motivi. Tutti gli sforzi per sopprimere questa iniziativa sono stati sconfitti. È cambiato il gioco. È cambiata l'agenda. Nonostante tutti i tentativi di impedire questa azione, il Sen. Harkin ha preso l'iniziativa. Non è ancora una vittoria completa, ma dimostra che la situazione non è senza speranza come invece sperava il capogruppo al Senato".


Vai alla pagina del ddl di Tom Harkin (S.985).

Vai alla pagina del ddl di Marcy Kaptur (H.R.129).


Leggi questa notizia sull'analoga pagina del CLN.





Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]