Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Parlamentari europei chiedono al Congresso USA di approvare la legge Glass-Steagall

10 ottobre 2013 (MoviSol) - In tutto il mondo, il movimento di LaRouche sta sollecitando lettere ai membri del Congresso USA per chiedere loro di sostenere i vari disegni di legge per la separazione bancaria. Alla Camera dei rappresentanti, il disegno di legge promosso dalla democratica Marcy Kaptur e dal repubblicano Walter Jones ha già 76 firmatari, mentre i due disegni di legge separati al Senato hanno 11 firmatari. Vista la bancarotta di tutto il sistema bancario e finanziario, e l’imminente esproprio dei risparmi dei cittadini, il sostegno è ancora poco, ma sta crescendo.

In Francia, la riforma proposta dal ministro delle Finanze Moscovici, in linea con la finta separazione bancaria del gruppo Liikanen, non cambierà niente. Due parlamentari che si battono risolutamente contro la finta riforma ed a favore della separazione bancaria hanno deciso di scrivere alla Senatrice Elizabeth Warren ed al congressista Walter Jones per esprimere sostegno ai loro sforzi. Chiedono che il Congresso USA approvi con urgenza la legge Glass-Steagall come unica chance di ribaltare la disintegrazione economica e finanziaria che infolga Stati Uniti ed Europa.

I due parlamentari sono il Senatore Pierre-Yves Collombat, che è anche vicepresidente dell’Associazione dei Sindaci Rurali, ed il parlamentare Eric Alauzet, membro della Commissione Finanze.

Il Sen. Collombat scrive che “il mondo ha bisogno di un cambiamento di direzione verso il bene comune ed al servizio delle nostre future generazioni. Si tratta di una situazione di emergenza, e la mia speranza è che voi negli Stati Uniti vi batterete perché se falliremo andremo incontro ad un periodo di caos, confusione e distruzione”.

Inoltre, dal Belgio, anche l’ex ministro dell’Ambiente e del Welfare, attualmente presidente del Partito Socialista delle Fiandre, Bruno Tobback, ha scritto ai membri del Senato e della Camera dei Rappresentanti incoraggiandoli ad approvare la legge Glass-Steagall. Dopo aver elencato i vantaggi della separazione bancaria, chiede giustamente: “Che cosa aspettano i politici?”

Se la controparte americana “ripristinerà la separazione tra banche commerciali e banche d’affari”, scrive Tobbak, questo darà all’Unione Europea il coraggio di fare altrettanto.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]