Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Prima proposta di legge per mettere le redini alla NSA

9 novembre 2013 (MoviSol) - Il 29 ottobre il presidente della Commissione Giustizia del Senato, il democratico Patrick Leahy, e il presidente della Sottocommissione sul Crimine e sul Terrorismo della Camera, il repubblicano Jim Sensenbrenner, hanno presentato lo USA Freedom Act, una proposta di legge che mira a porre fine alla raccolta a pioggia di dati da parte degli enti del governo, e a chiedere maggiori controlli, trasparenza e imputabilità delle autorità di sorveglianza.

L'iniziativa è particolarmente importante alla luce del fatto che Leahy e Sensenbrenner furono gli autori principali del Patriot Act del 2001, che ha dato praticamente carta bianca agli enti d'intelligence per espandere le pratiche da stato di polizia. In una dichiarazione pubblicata sul suo sito, Sensenbrenner afferma: "A un certo punto l'equilibrio tra sicurezza e privacy si è perso per strada. È giunta l'ora che le Commissioni Giustizia si riuniscano in modo bipartisan per assicurare che la legge sia propriamente interpretata, non si ripetano gli abusi del passato e si proteggano le libertà americane. Washington deve riconquistare la fiducia degli americani nel governo. L'USA Freedom Act è un primo passo".

La Casa Bianca, tramite il portavoce Jay Carney, ha dichiarato il 28 ottobre che Obama ha "piena fiducia" nel capo del NSA gen. Keith Alexander, e nello staff dell'ente. "Queste capacità hanno contributo a far saltare numerosi piani terroristici e a farci adattare ad un ambiente di sicurezza post 11 settembre", ha affermato.

Ci si chiede perché mai ci sia stato bisogno, in quel contesto, di ascoltare le telefonate del Cancelliere Merkel, per non parlare del cellulare del Cardinale Bergoglio durante il conclave.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]