Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Presentata in Veneto una mozione in favore della Legge Glass-Steagall

19 novembre 2013 (MoviSol) - Il 12 Novembre il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità la mozione a favore di Glass-Steagall presentata dalla Lista Maroni. Il testo chiede al governo di separare le banche commerciali da quelle d'affari e alle autorità UE di escludere i conti di deposito e i conti corrente, compresi quelli delle imprese, dallo schema di bail-in.

Il 14 novembre è stata presentata una mozione simile al Consiglio Regionale del Veneto. Se approvata, porterà a quattro il numero delle regioni che si pronunciano a favore della separazione bancaria. Lombardia, Veneto, Piemonte e Toscana rappresentano oltre un terzo della popolazione e del PIL.

Il quotidiano La Tribuna di Treviso cita il primo firmatario della mozione in Veneto, il capogruppo della Lega Nord Federico Caner, il quale spiega che cosa fu la legge Glass-Steagall originale nel 1933 e come la nuova Glass-Steagall serva a impedire ulteriori salvataggi bancari con soldi dei contribuenti o dei risparmiatori.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]