Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Videoconferenza di LaRouche: Glass-Steagall subito o collasso economico

24 novembre 2013 (MoviSol) - Il 15 novembre l’economista americano Lyndon LaRouche ha tenuto una importante videoconferenza nei pressi di Washington, in cui ha presentato in anteprima alcuni grafici da lui commissionati per dimostrare il collasso dell’economia reale negli Stati Uniti nei 5 anni di amministrazione Obama, e quindi l’urgenza del ripristino della legge Glass-Steagall per porre fine a tale collasso ed avviare, in tempi rapidi, una ripresa dell’economia reale.

Prima di passare ai grafici, LaRouche ha risposto alla domanda di una personalità di Washington che segue da anni la campagna del LaRouchePAC per il ripristino della legge Glass-Steagall e che aveva notato come da alcuni mesi il dibattito sulla separazione bancaria negli Stati Uniti si fosse spostato sullo shutdown del governo ed il fallimento della riforma sanitaria di Obama. "Ma la settimana scorsa si è tornato a parlare di Glass-Steagall con l’intervento della Sen. Elizabeth Warren (firmataria di un disegno di legge in questo senso al Senato) al convegno su Roosevelt a Washington, in cui ha sottolineato l’importanza della legge Glass-Streagall. Poi è venuto il sostegno di un ex governatore del North Dakota, repubblicano, e perfino del capo di un hedge fund. Signor LaRouche, quali sono le possibilità che la legge Glass-Steagall venga adottata, e come giudica il crollo dei livelli di vita negli Stati Uniti, che ha spinto molti appartenenti alla classe media verso la fascia di povertà?"

LaRouche risponde che "senza Glass-Steagall non sarà possibile impedire il prossimo collasso e la discesa verso la povertà. E per Glass-Steagall intendo la Glass-Steagall originale, quella di Franklin Delano Roosevelt, e non qualche imitazione o raffazzonamento. Col calo della popolarità di Obama aumentano le possibilità che venga destituito, e questo ci avvicina molto all’approvazione della legge Glass-Steagall".

LaRouche ha spiegato come Obama sia lo strumento di una conscia politica di riduzione della popolazione mondiale, da 7 miliardi di persone a 1 miliardo di persone al massimo, promossa dalla Corona britannica con l’accelerazione del tasso di mortalità, messo in atto, ad esempio, dalla sua riforma sanitaria. "Glass-Steagall è la chiave per impedire questo collasso genocida dell’economia nella regione transatlantica" ha proseguito LaRouche "e porre fine al crollo di intere nazioni, come la Grecia, la Spagna e il Portogallo in Europa". Insieme a Glass-Steagall, ha aggiunto LaRouche "dovremo creare un nuovo sistema creditizio, che mandi in bancarotta Wall Street e conceda crediti all’economia reale, con misure simili alle misure di ripresa adottate molto rapidamente da Roosevelt". Occorre quindi " un programma di ripresa come quello di Roosevelt, tornando ad una banca nazionale, al credito federale da usare per finanziare programmi di occupazione e di istruzione". Come risulta dai grafici che seguono, infatti, la politica di Obama di pieno sostegno a Wall Street e tagli al bilancio federale ha prodotto livelli di povertà senza precedenti negli Stati Uniti (visibili nella cartina sulla distribuzione dei buoni pasto, e negli altri grafici commissionati da LaRouche).

Alcuni grafici

Estratti dalla pagina di raccolta del LaRouche PAC.


(Diapositiva 1 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 2 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 3 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 5 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 6 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 7 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 8 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 9 della presentazione originale)

 


(Estratto della diapositiva 10 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 14 della presentazione originale)

 


(Diapositiva 16 della presentazione originale)

 




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]