Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Il sinarchismo e Felix Rohatyn

Mentre negli USA cresce l'attenzione per le proposte economiche di LaRouche, soprattutto dopo il famoso discorso della capogruppo democratica Nancy Pelosi ad Harvard lo scorso 2 dicembre, il banchiere Felix Rohatyn è tornato alla carica presentando un “piano alternativo” a quello di LaRouche per i democratici. Ricordiamo ai nostri lettori che da tempo Rohatyn promuove una sua “nuova Bretton Woods” svuotata della sostanza del programma di LaRouche e che ha rilanciato questa iniziativa con un articolo sul Washington Post il 13 dicembre.

vedi il discorso di Nancy Pelosi

LaRouche su Felix Rohatyn

LaRouche: "di nuovo su Rohatyn"

Rohatyn rappresenta la Sinarchia. Per comprendere meglio questa questione occorre un approfondimento storico. Sebbene il termine Sinarchia sia stato coniato da Joseph-Alexandre Saint-Yves, chiamato D'Alveydre (1842-1909), le sue vere origini risalgono alla Francia del decennio del 1770. Il paese pullulava allora di formazioni massoniche, sponsorizzate dall'Inghilterra di Jeremy Bentham, create allo scopo di neutralizzare la forte influenza della Rivoluzione Americana. Come conseguenza di operazioni di questo tipo, fu innescata la Rivoluzione Francese, per portare alle logiche conseguenze volute dall'Inghilterra: gli sviluppi sanguinosi che portarono alla dittatura di Napoleone Bonaparte fino a Napoleone III. Un ruolo importante nelle fasi di incubazione del sinarchismo fu quello svolto dal nobile savoiardo Joseph de Maistre, che “progettò” il ruolo di dittatore per il Bonaparte e per le future dittature fasciste.
Nel 1922, in coincidenza con la Marcia su Roma di Benito Mussolini, in Francia furono fondate le principali organizzazioni del sinarchismo francese, il Movimento Sinarchista dell'Impero (MSE) e il suo braccio militare, il Comitato segreto d'azione rivoluzionaria (CSAR). Nel suo libro La France Interieure (1945), Robert Husson definisce il MSE “la grande società segreta fascista francese. E' questa istituzione che, fin dalla sua creazione, ha pazientemente e prudentemente reclutato, con cura estrema, gli uomini destinati a prendere il potere dopo l'attesa rivoluzione, dopo questa rivoluzione che avrebbe dovuto distruggere, a prescindere da tutto, qualsiasi istituzione repubblicana”.
L'ambasciatore USA Anthony J. Drexel Biddle Jr., in una missiva al Presidente Roosevelt da Londra del 7 gennaio 1942, parla di una “cricca della Banque Worms” che controllava il regime fascista di Vichy in Francia. “Questo gruppo non dev'essere considerato come composto da francesi, così come quelli della loro controparte in Germania non debbono essere considerati tedeschi, giacché gli interessi dei due gruppi sono così interconnessi da essere inestricabili; tutto il loro interesse è concentrato ad accrescere le loro partecipazioni industriali e finanziarie”.
La Banque Worms fu fondata come veicolo finanziario-politico strettamente collegato alla banca Lazard Brothers di Londra. Nella Lazard Frères di Parigi dominava la figura di André Mayer, grande azionista e manager nel periodo 1938-1940. Meyer, che fu lo sponsor di Rohatyn, era molto ben addentro agli ambienti sinarchisti francesi che sponsorizzarono l'ascesa del fascismo in Italia (1922), in Portogallo (1932), Germania (1933), Spagna (1939) ed altri paesi. Nella stessa Francia, il movimento sinarchista tentò tre volte senza successo di rovesciare la Terza Repubblica: nel 1928 (Maresciallo Lyautey), nel 1934 (con la Croix de Feu del Colonnello LaRocque e l'Action Francaise di Charles Maurras), e nel 1937 (gli estremisti di destra Cagoules), mentre al tempo stesso lanciava operazioni di infiltramento dei governi di Parigi. Nel 1940 il Sinarchismo fu un fattore importante nella “misteriosa” caduta della Francia nelle mani dell'esercito tedesco in sole sei settimane.
Nel 1933 H.G. Wells e i fratelli Huxley avevano già creato un'organizzazione sinarchista in Inghilterra, la “Federation of Progressive Society and Individuals” (FPSI). Nel loro manifesto si legge: “Arrivò poi il 1931 ed era stata pianificata un'operazione per portare la Germania al vertice di una dittatura mondiale. Dietro c'erano, tra gli altri, la monarchia britannica e gente di New York. I sostenitori anglo-americani di questo progetto fascista ritennero di appoggiarsi soprattutto sulla Francia, su banche come la Lazard Frères. Ma lo scopo del progetto era il riarmo della Germania per distruggere l'Unione Sovietica. Mentre la Germania sarebbe stata impegnata in Russia, nel tentativo di sconfiggere l'Unione Sovietica, gli alleati - Francia e Inghilterra - avrebbero dovuto assalire la Germania alle spalle, distruggerla liberandosi al tempo stesso dell'Unione Sovietica e stabilendo una dittatura mondiale”.
Rifugiatosi a New York nel 1940, Andre Meyer più tardi adottò Felix Rohatyn, viennese, ebreo rifugiato come lui, affinché gli succedesse, al posto di suo figlio Philippe, che aveva circa la stessa età di Felix.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà