Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Ascolta MoviSol
 ANNO 2011

Aggiornamenti audiovisivi (quasi) periodici del Movimento Internazionale per i Diritti Civili - Solidarietà: le campagne del movimento di LaRouche e le analisi della situazione politica internazionale e dei risvolti che essa ha per l’Italia.

AGGIORNAMENTI ANNUALI

2014  |  2013  |  2012  |  2011  |  2010  |  2009  |  2008  |  2007  |  2006  |  2005
Aggiornamento n. 41/2011
31.12.11 [22' 04"]
Ascolta MoviSol: agitazione dei tassisti contro le liberalizzazioni,
crisi economica e oligarchia, esempio di F.D. Roosevelt,
crisi costituzionale
Flavio Tabanelli,
Claudio Giudici,
MoviSol
Come documentato recentemente su questo sito, i tassisti italiani hanno risposto con un'efficace agitazione alle minacciate liberalizzazioni e stanno diffondendo un documento che riassume i rusultati delle passate liberalizzazionie e privatizzazioni e così dimostra la falsità della propaganda contro le "lobby" dei tassisti, ecc. In questa intervista si discute di quanto fatto dai tassisti in questo mese e si analizza il contesto più ampio della "privatizzazione del mondo", per l'Italia la cosiddetta "Operazione Britannia 2". Si conclude con una discussione dell'approccio di Franklin Delano Roosevelt alla crisi e dei riflessi che la sua azione morale ebbe, in Italia, nella definizione dei programmi costituzionali per l'economia nazionale.
Aggiornamento n. 40/2011
06.12.11 [16' 55"]
Intervista sulla manovra del governo Monti
e sul rischio di guerra (II parte)
Liliana Gorini,
Andrew Spannaus,
MoviSol
Aggiornamento n. 39/2011
06.12.11 [40' 47"]
Intervista sulla manovra del governo Monti
e sul rischio di guerra (I parte)
Liliana Gorini,
Andrew Spannaus,
MoviSol
Liliana Gorini, presidente di Movisol, ed Andrew Spannaus, segretario di Movisol, sono stati nuovamente intervistati oggi da Roberto Ortelli a "Che aria tiria" (Radio Padania) sull'inutilità della manovra del governo Monti, il ruolo che il nuovo governo potrà svolgere nel favorire un conflitto con Siria ed Iran (che potrebbe degenerare in un conflitto mondiale), sulle vere misure da prendere per rimettere in sesto l'economia reale, invece di salvare solo gli speculatori, misure quali la separazione tra banche commerciali e d'affari, il credito produttivo alle imprese, grandi progetti infrastrutturali, il ritorno ad una politica matteiana di accordi diretti coi produttori di materie prime. Tra i temi della seconda parte, la continuità tra l'amministrazione Bush ed Obama, e l'urgenza di una procedura di impeachment per fermare i piani di guerra e far approvare la legge Glass-Steagall in discussione al Congresso.
Aggiornamento n. 38/2011
17.11.11 [5' 07"]
Spannaus a "Piazzapulita" de La7 sul Britannia,
il Governo Monti e la fine dell'Euro
Andrew Spannaus
MoviSol
È andata in onda un'intervista con il Segretario di MoviSol Andrew Spannaus nel corso del programma "Piazzapulita" de La7 giovedì scorso, in cui ha potuto parlare della separazione delle funzioni bancarie, la svendita del patrimonio pubblico in Italia iniziata con l'incontro sul Britannia nel 1992, e la necessità di uscire dalla BCE e dall'euro, tra l'altro. Il servizio della giornalista Francesca Nava è stato girato al BlogEconomyDay II tenutosi a Castrocaro Terme il 12-13 Novembre, dove decine di blogger economico-finanziari hanno discusso del fallimento dell'attuale sistema finanziario internazionale e della necessità di cambiamenti coraggiosi per evitare di finire come la Grecia o molto peggio.
In ossequio alle regole del politically correct, il conduttore Corrado Formigli ha presentato l'evento come un ritrovo di "complottisti", pur volendo chiaramente fare sentire gli interventi al pubblico televisivo e costringere i politici e i professori a misurarsi con le accuse fatte. Inoltre, nonostante le promesse in senso contrario, è stato tagliato ogni riferimento a MoviSol e Spannaus è stato presentato solo come blogger economico.
Tuttavia, l'importanza dell'intervento è stato recepita dal pubblico e dagli ospiti in studio, alcuni dei quali hanno appoggiato quello che è stato detto, mentre altri hanno dovuto arrampicarsi sugli specchi per evitare di ammettere che Spannaus aveva ragione. Esemplare è il caso del Prof. Daveri della Bocconi, che ha voluto ridurre il concetto della legge Glass-Steagall alla sola "Volcker Rule", la proposta diluita appoggiata da Obama per evitare di discutere di un cambiamento vero del sistema della speculazione finanziaria.

Aggiornamento n. 37/2011
16.11.11 [14' 28"]
Intervista sul cambio di governo e sulla crisi
Liliana Gorini, MoviSol
La presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata nuovamente intervistata da Roberto Ortelli a "Che aria tira" (Radio Padania), ed ha risposto ad alcune domande sul nuovo governo Monti, i suoi legami con Goldman Sachs, chiedendo se Monti si sia dimesso dalla banca d'affari che ha speculato sui nostri titoli di stato, e auspicando interpellanze in Parlamento per appurarlo. Ha parlato anche della crisi finale del sistema finanziario, che continuerà e peggiorerà a meno che non si adotti la riforma Glass-Steagall proposta da LaRouche, e del tentativo di imporre dittature delle banche ed una politica guerrafondaia non solo in Italia e Grecia, ma anche negli Stati Uniti (complice Obama) e nel resto dell'Europa.
Aggiornamento n. 36/2011
07.11.11 [16' 22"]
Intervista sulla crisi italiana (II parte)
Liliana Gorini
MoviSol
Aggiornamento n. 35/2011
07.11.11 [28' 55"]
Intervista sulla crisi italiana (I parte)
Liliana Gorini, MoviSol
Prof. Paolo Savona
La presidente di MoviSol Liliana Gorini e il Prof. Paolo Savona sono stati intervistati oggi da Roberto Ortelli per "Che aria tira" sulla crisi italiana; il pericolo di un governo tecnico; la proposta di un'uscita dell'Italia dall'Euro per non sottostare al diktat della BCE e dell'Unione Europea; la proposta di LaRouche per la separazione tra banche d'affari e banche commerciali (Glass-Steagall) come unica alternativa all'austerità draconiana ed infine il pericolo di un attacco all'Iran. Sono giunte domande da alcuni ascoltatori su come tutelare i risparmi degli italiani uscendo dall'Euro, sul sistema previdenziale e sul ruolo della Commissione Trilaterale nel governo tecnico in discussione.
Aggiornamento n. 34/2011
31.10.11 [10' 43"]
Chi si oppose all'abrogazione della legge Glass-Steagall, nel 1999?
Lora Cross
LaRouche PAC

Aggiornamento n. 33/2011
31.10.11 [3' 4"]
Chi si oppose all'abrogazione della legge Glass-Steagall, nel 1999?
John D. Dingell
deputato del Michigan

Aggiornamento n. 32/2011
25.10.11 [15' 25"]
Intervista sulle dittature della BCE e di Obama (II parte)
Liliana Gorini
MoviSol
Questa è la "terza parte" del programma, cui Roberto Ortelli fa riferimento alla fine della traccia qui sotto (aggiornamento n. 31/2011). Per il nostro archivio si tratta della seconda parte.
Aggiornamento n. 31/2011
25.10.11 [15' 44"]
Intervista sulle dittature della BCE e di Obama (I parte)
Liliana Gorini
MoviSol
Roberto Ortelli ha intervistato nuovamente la presidente di MoviSol Liliana Gorini a "Che aria tira" (Radio Padania) sul diktat della BCE all'Italia, la resistenza della Lega contro la riforma delle pensioni, e il dibattito in corso negli Stati Uniti ed in Europa sulla proposta di LaRouche per la separazione tra banche commerciali e banche d'affari (Glass-Steagall) ed un nuovo sistema creditizio. Sono giunte molte domande di ascoltatori entusiasti del coraggio di MoviSol nel denunciare i progetti totalitari dell'UE, e che chiedevano che fare.
Aggiornamento n. 30/2011
07.10.11 [22' 03"]
Intervista sui rapporti tra politica e finanza
Andrew Spannaus
MoviSol
Il Segretario di MoviSol Andrew Spannaus è stato di nuovo intervistato dalla trasmissione "Che Aria Tira" di Roberto Ortelli, per parlare della differenza tra l'economia reale e quella finanziaria, e soprattutto dell'influenza che l'élite finanziaria internazionale esercita sulla politica delle nazioni, che decidono di rinunciare alla propria sovranità per paura di mettersi contro i veri poteri forti.
Aggiornamento n. 29/2011
06.10.11 [29' 55"]
Intervista su Wall Street e sul secondo declassamento dell'Italia
Liliana Gorini
MoviSol
La presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata nuovamente intervistata oggi da Roberto Ortelli a "Che aria tira" (Radio Padania) sul declassamento dell'Italia da parte di Moody's, la proposta di LaRouche e Kucinich negli USA di "declassare" le società di rating, visto l'uso improprio che fanno della propria attività, la crisi del debito in Europa, che stando all'ex ministro del Lavoro di Clinton, sull'Huffington Post di oggi, nasconde in realtà un'enorme esposizione di Wall Street in derivati nelle banche francesi e tedesche. Sono giunte alcune domande di ascoltatori, una delle quali, da Milano, su "che cosa possiamo fare per sostenere MoviSol nelle sue iniziative".
Aggiornamento n. 28/2011
30.09.11 [6' 11"]
E questo, Sig. Trichet, non era un diktat?
La lettera della BCE
(Trichet-Celani 9)
Claudio Celani
MoviSol
Aggiornamento n. 27/2011
22.09.11 [16' 40"]
Ascolta MoviSol: crisi bancaria, "uomini coraggiosi", "misure impopolari"
Flavio Tabanelli,
Andrew Spannaus
MoviSol
Con questo aggiornamento di Ascolta MoviSol ci occupiamo della nuova ondata di crisi delle banche e del parallelo con quella greca, dell'auspicio di Zoellick (Banca Mondiale) affinché si facciano avanti "uomini coraggiosi", della richiesta di "misure impopolari" formulata da Marcegaglia (Confindustria) ed infine delle reazioni dei principali politici italiani al declassamento operato da Standard & Poor's.
Aggiornamento n. 26/2011
20.09.11 [19' 49"]
Intervista sul declassamento dell'Italia
Andrew Spannaus
MoviSol
Il 20 settembre 2011 il Segretario di MoviSol Andrew Spannaus è stato intervistato (in questa traccia a partire dal settimo minuto all'incirca) dal programma "Che Aria Tira" di Radio Padania, insieme all'economista Alfonso Tuor, ex vice direttore del Corriere del Ticino. Insieme al conduttore Roberto Ortelli, Spannaus e Tuor hanno discusso le riforme necessarie per il sistema finanziario internazionale, esemplificate dalla proposta Glass-Steagall già in discussione in paesi quali la Svizzera, la Francia e la Gran Bretagna. In conclusione, in risposta ad una domanda sulle colpe di Silvio Berlusconi rispetto alla crisi, Spannaus ha anche dato un breve quadro della situazione politica italiana.
Aggiornamento n. 25/2011
15.09.11 [16' 25"]
Intervista sull'ipotesi del "Britannia 2"
Liliana Gorini
MoviSol
La Presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata intervistata oggi da Roberto Ortelli (Radio Padania) sull'ipotesi di un "Britannia 2", sulle pressioni esercitatate dalla Banca Centrale Europea per la svendita del nostro patrimonio nazionale, sulle molte proposte in Germania ed Italia per un'uscita dall'Euro, quelle di LaRouche per una riforma Glass-Steagall che annulli il debito illegittimo delle banche speculative e garantisca solo il debito legittimo (risparmi delle famiglie, pensioni, crediti all'economia reale etc). Si è parlato anche della campagna del BüSo (il Movimento Solidarietà tedesco) a Berlino e dell'11 settembre.
Aggiornamento n. 24/2011
19.08.11 [3' 53"]
Con Obama gli Stati Uniti non vedono alcuna ripresa economica
Edward Spannaus (EIR) su PressTV.ir
Aggiornamento n. 23/2011
13.08.11 [60' 43"]
The LaRouche Show: The Time for Action Is Now!
Liliana Gorini
MoviSol
Summer Shields
Marcia Marry Baker
LaRouchePAC
Liliana Gorini, presidente di MoviSol, partecipa alla discussione sulla crisi transatlantica. Il programma settimanale The LaRouche Show ospita anche Summer Shields, uno dei sei candidati al Congresso del LaRouchePAC.
Aggiornamento n. 22/2011
05.08.11 [27' 26"]
Intervista sulla crisi del debito americano (III parte)
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
Breve descrizione nello spazio sottostante riservato all'aggiornamento n. 20/2011.
Aggiornamento n. 21/2011
05.08.11 [11' 43"]
Intervista sulla crisi del debito americano (II parte)
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
Breve descrizione nello spazio sottostante riservato all'aggiornamento n. 20/2011.
Aggiornamento n. 20/2011
05.08.11 [19' 18"]
Intervista sulla crisi del debito americano (I parte)
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
Venerdì 5 agosto Liliana Gorini ed Andrew Spannaus, rispettivamente presidente e segretario di Movisol, sono stati nuovamente intervistati da Roberto Ortelli negli studi di Radio Padania. Gorini ha denunciato l'inclusione del pareggio di bilancio nella Costituzione, pretesa dalla BCE di Draghi e Trichet, come un atto dittatoriale sovrannazionale paragonabile ai poteri di emergenza di Hitler, esattamente come LaRouche ha definito il compromesso tra Obama e il Congresso USA sull'innalzamento del tetto del debito, che porterà a tagli draconiani allo stato sociale ed all'aumento della mortalità negli USA, ma non ha peraltro scoraggiato il declassamento degli USA da parte di Standard & Poor's. Spannaus ha chiarito che la politica dei tagli non servirà affatto a risolvere il problema del debito, causato dalla bolla speculativa, che potrà essere risolto solo con una riforma Glass-Steagall che separi banche ordinarie da banche d'affari, e che non si tratta di una crisi "italiana" o "greca", ma piuttosto della morte del sistema dell'Euro. Si è parlato anche della proposta Kucinich e LaRouche di "declassare" le agenzie di rating e della relativa inchiesta della Procura di Trani. Sono giunte molte domande di ascoltatori, sulla legge Glass-Steagall in discussione al Congresso USA e se questa sia attuabile anche in Italia, e che conseguenze avrebbe per il sistema bancario nazionale.
Aggiornamento n. 19/2011
22.07.09
Salvare la civiltà dal precipizio
Conferenza internazionale dello Schiller Institute
Rüsselsheim, 2-3 luglio 2011

2 LUGLIO 2011

I sessione          II sessione       Serata musicale

3 LUGLIO 2011

III sessione       IV sessione
Aggiornamento n. 18/2011
13.07.11 [13' 10"]
Intervista (II) sull'attacco speculativo all'Italia
Andrew Spannaus
MoviSol
Intervista a Andrew Spannaus sugli attacchi speculativi all'Italia, nel contesto del crollo del sistema dell'Euro.
Aggiornamento n. 17/2011
12.07.11 [42' 06"]
Intervista (I) sull'attacco speculativo all'Italia
Liliana Gorini
MoviSol
Liliana Gorini, presidente di MoviSol, è stata intervistata il 12 luglio da Roberto Ortelli (Radio Padania) sull'attacco speculativo contro l'Italia, su quali misure urgenti prendere per porre fine alla speculazione (le stesse proposte da LaRouche e da MoviSol da parecchi anni) e sulla fine dell'Euro. In particolare, MoviSol chiede che vengano vietati immediatamente i CDS (derivati) sui titoli di stato.

Leggi la dichiarazione di Liliana Gorini "Ecco come fermare la speculazione contro l'Italia".
Aggiornamento n. 16/2011
06.06.11 [21' 03"]
Il principio del Don Giovanni in politica
Shawna Halevy, LPAC TV
Liliana Gorini, MoviSol
[in lingua inglese]
Aggiornamento n. 15/2011
11.05.11 [16' 30"]
Roberto Ortelli intervista Liliana Gorini
Liliana Gorini
MoviSol
Liliana Gorini, presidente di MoviSol, è stata intervistata anche in una seconda parte della trasmissione (vedi l'aggiornamento 14/2011 qui sotto), rispondendo alle domande di tre ascoltatori sull'intervento della signora LaRouche.
Aggiornamento n. 14/2011
11.05.11 [45' 15"]
Roberto Ortelli intervista Helga Zepp-LaRouche
Helga Zepp-LaRouche, BüSo
Liliana Gorini, MoviSol
Helga Zepp-LaRouche, presidente del Movimento Solidarietà tedesco (BüSo) e moglie dell'economista e leader democratico USA LaRouche, è stata intervistata ieri pomeriggio da Radio Padania, sulla crisi greca, sul fallimento della politica dei salvataggi bancari dell'UE e del Fondo Monetario, sulla petizione da lei lanciata per sciogliere la Commissione Consultiva per i Cambiamenti Ambientali Globali del governo Merkel (WBGU) che ha proposto la "decarbonizzazione" dell'economia tedesca (abolizione di nucleare, della ricerca sulla fusione, del carbone, del petrolio e del gas) e la riduzione della popolazione mondiale a 1-2 miliardi di abitanti, sul ruolo dell'Italia in questa situazione, e sulle prospettive che il Congresso USA adotti il ripristino della legge Glass-Steagall (separazione tra banche commerciali e d'affari) voluta da LaRouche. Liliana Gorini, presidente di MoviSol, è stata intervistata poco prima della signora LaRouche sulle dichiarazioni di Mario Soares sul "pericolo per la democrazia costituito dallo strapotere dei mercati e della speculazione finanziaria".
Aggiornamento n. 13/2011
02.05.11 [5' 31"]
Intervista sull'annuncio dell'uccisione di Osama Bin Laden
Liliana Gorini
MoviSol
La presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata intervistata oggi da Radio Padania sull'uccisione di Osama bin Laden, l'impopolarità crescente del Presidente Obama per i tagli ai fondi rivolti agli stati colpiti dai tornado e dalla crisi economica, i ripetuti interventi di LaRouche a favore dell'approvazione del disegno di legge per la separazione tra banche commerciali e banche d'affari (Glass-Steagall) presentato al Congresso dalla parlamentare democratica Marcy Kaptur, la guerra in Libia e l'unica via di uscita: un Piano Marshall di sviluppo per il Nord Africa.
Seguono due interventi del pubblico.
20.09.01 [39' 10"]
Intervista di Radio Radicale sull'11 settembre 2001
Lyndon LaRouche
traduzione di Claudio Celani
Poniamo nuovamente all'attenzione dei lettori l'intervista che Lyndon LaRouche concesse a Radio Radicale il 20 settembre 2001.
Aggiornamento n. 11/2011
28.04.11 [5' 31"]
Chi decide della nostra cultura?
Aggiornamento n. 10/2011
28.04.11 [5' 54"]
Il ritorno al La Verdiano
Aggiornamento n. 9/2011
25.03.11 [19' 43"]
Intervista sul processo dietro alle rivolte nel Nord Africa
Andrew Spannaus
MoviSol
Il Segretario di MoviSol Andrew Spannaus è stato intervistato da Roberto Ortelli nel corso del programma Che Aria Tira di Radio Padania venerdì 25 marzo, sul processo di rivolta delle popolazioni del Nord Africa e numerose altre parti del mondo. Spannaus ha fornito un quadro più ampio della situazione della Libia, indicando come il processo viene manipolato da britannici e francesi, e la strada da imboccare per un vero cambiamento nelle condizioni di vita delle popolazioni non più disposte a tollerare l'ingiustizia. Altri temi toccati sono stati la speculazione sulle materie prime, il Trattato di Lisbona, e la folle reazione europea sul nucleare.
Aggiornamento n. 8/2011
10.03.11 [18' 26"]
Risposta al dott. Vichi e al dott. Frias
Lyndon LaRouche
Aggiornamento n. 7/2011
03.03.11
Pur ammettendo di poter agire contro la speculazione,
il vanesio Trichet fa l'ignavo
(Trichet-Celani 8)
Claudio Celani
MoviSol
Aggiornamento n. 6/2011
22.02.11 [12' 51"]
Intervista sulla rivolta in Libia
Liliana Gorini
MoviSol
Solo la riforma Glass-Steagall potrà risolvere la crisi in Libia e nel Maghreb ed evitare flussi migratori di massa verso l'Italia. Lo afferma Liliana Gorini, presidente di Movisol, intervistata oggi da Radio Padania.
Aggiornamento n. 5/2011
03.02.11
Trichet tenta di sfuggire alla ghigliottina del 'Rapporto Angelides'
(Trichet-Celani 7)
Claudio Celani
MoviSol
Aggiornamento n. 4/2011
22.01.11 [3' 48"]
Estratto del discorso su "Lo Stato dell'Unione"
Lyndon LaRouche
Aggiornamento n. 3/2011
20.01.11 [34' 44"]
Intervista su Berlusconi, Obama, Marchionne
Liliana Gorini
MoviSol
La Presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata intervistata da Radio Padania sul caso Ruby; sulle inziative italiane in favore di una legislazione ispirata alla Glass-Steagall e della Nuova Bretton Woods, bloccate al Parlamento mentre si discute dei festini ad Arcore; sull'urgenza di un piano per rilanciare l'economia reale; nonchè sulla sparatoria a Tucson, in Arizona, e sulla riforma sanitaria di Obama.
Sono giunte domande da ascoltatrici ed ascoltatori sul perché la sinistra abbia un solo argomento (Ruby) e sul piano Marchionne per FIAT Mirafiori.
Aggiornamento n. 2/2011
19.01.11 [36' 50"]
Intervista sul ruolo dell'Italia, libera dall'Euro
Claudio Celani
MoviSol
Il Vicepresidente di MoviSol Claudio Celani è stato intervistato da Radio Padania il 19 gennaio. Prendendo spunto dal caso Ruby, si è inquadrata la crisi italiana nella crisi dell'Euro e del Nordafrica. L'Italia si trova nel mezzo, politicamente e geograficamente parlando, di queste due crisi, e ha un ruolo cruciale da svolgere in entrambe. Mentre l'unica soluzione possibile è l'uscita dall'euro, alcune forze premono invece per la soluzione "caos", con l'obiettivo di distruggere le sovranità nazionali.
Aggiornamento n. 1/2011
13.01.11
Trichet è costretto a negare che la BCE sia insolvente
(Trichet-Celani 6)
Claudio Celani
MoviSol


[inizio pagina]

  A G G I O R N A M E N T I   A / V   

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà