Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Ascolta MoviSol
 ANNO 2010

Aggiornamenti audiovisivi (quasi) periodici del Movimento Internazionale per i Diritti Civili - Solidarietà: le campagne del movimento di LaRouche e le analisi della situazione politica internazionale e dei risvolti che essa ha per l’Italia.

AGGIORNAMENTI ANNUALI

2014  |  2013  |  2012  |  2011  |  2010  |  2009  |  2008  |  2007  |  2006  |  2005
Aggiornamento n. 32/2010
02.12.10
La BCE immola l'Irlanda per salvare l'Euro
(Trichet-Celani 5)
Claudio Celani
MoviSol
La stampa irlandese ha dato grande risonanza alla domanda posta al governatore della Banca Centrale Europea da Claudio Celani, sul perché la BCE non abbia suggerito all'Irlanda la soluzione adottata dall'Islanda, che ha permesso di salvare pensioni e occupazione separando il debito estero e domestico delle banche e garantendo solo il secondo.
La domanda e la non-risposta di Trichet sono state estesamente riportate dall'Independent che, sotto il titolo "BCE: qualsiasi cosa dici, non dire niente", l'Independent scrive con sarcasmo che la conferenza mensile della BCE il 2 dicembre "è diventata lo show irlandese". "Come si sente la BCE quando il primo ministro islandese suggerisce che si sarebbe dovuto far fallire le banche irlandesi sul loro debito estero, ma far loro onorare il debito domestico? Visto che ha funzionato così bene per l'Islanda, perché la BCE non ha offerto questa scelta all'Irlanda? …Contro questo torrente [di domande], il signor Trichet non ha detto niente, o almeno il minimo che gli permettesse di cavarsela."
L'Irish Times ha scritto che "Trichet ha evaso molte domande (…) Non ha voluto commentare il suggerimento che il governo irlandese dovrebbe seguire l'esempio dell'Islanda e garantire solo il debito domestico delle banche".
Il quotidiano austriaco Wirtschaftsblatt ha scritto: "Per quanto riguarda la soluzione a breve termine per le insolvenze bancarie, gli esperti dicono che il caso Islandese ha molto da insegnare".
Celani ha anche confrontato Trichet con l'ennesima proposta per tornare alla legge Glass-Steagall, formulata dal senatore americano Sanders, l'autore della legge che ha costretto la Federal Reserve a pubblicare i nomi delle banche che hanno usufruito dei prestiti a tasso zero.
Rispondendo a questa domanda, Trichet ha fatto capire che si aspetta che la Fed continui a offrire quantità illimitate di prestiti a tasso zero alle banche europee, in quanto questa è la dottrina del mercato finanziario globale.
Segui il video dello scambio Trichet-Celani:
Aggiornamento n. 31/2010
24.09.10
NAWAPA | TRANSAQUA: Intervista con il dott. Marcello Vichi
Andrea Pomozzi
MoviSol
Transaqua è il più grande progetto di sviluppo infrastrutturale africano mai concepito, ed è un'idea italiana. Fu sviluppato negli anni settanta da un team dell'impresa Bonifica, del gruppo IRI, guidato dal dott. Marcello Vichi, il quale ama riferirsi ad esso come "idea" piuttosto che come "progetto" in quanto non fu mai fatto uno studio di fattibilità.
In questa videointervista, Vichi ci parla del progetto raccontando anche l'atmosfera di entusiasmo che animava gli ingegneri italiani negli anni dell'impresa pubblica, ingiustamente denigrata e poi finita nel tritacarne delle privatizzazioni. Oggi è rinato l'interesse per Transaqua e il movimento di LaRouche ne ha fatto il cardine del suo programma di sviluppo per l'Africa.
Aggiornamento n. 30/2010
22.11.10
Intervista sul Blog Economy Day
e sull'articolo "In arrivo il governo dei banchieri?"
Andrew Spannaus
MoviSol
Le tracce, per ora, non sono disponibili direttamente su questo sito.
Ci scusiamo per il disagio.


PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
Andrew Spannaus è stato intervistato sull'evento Blog Economy Day e sul suo articolo dal titolo "In arrivo il governo dei banchieri?", che si è diffuso rapidamente sul web nel corso dell'ultima settimana. L'intervista è stata condotta da Roberto Ortelli, di Radio Padania Libera. Il segretario di MoviSol ha discusso anche della crisi irlandese, dell'Europa e delle proposte infrastrutturali per l'America, l'Italia e l'Africa.
Aggiornamento n. 29/2010
20.11.10
Intervento di MoviSol al primo Blog Economy Day
Andrew Spannaus
MoviSol

È stato un grande successo il primo Blog Economy Day, tenutosi il 20-21 novembre ad Acqui Terme, con la partecipazione di decine di blogger e oltre 350 persone tra il pubblico. L'evento ha messo insieme un gruppo di persone ispirate all'informazione economica indipendente, e soprattutto molto preoccupate dalla gravità della crisi finanziaria ed economica mondiale. Si è tenuta contemporaneamente il secondo ICR Day (Imprese che Resistono) al mattino, mentre i due gruppi si sono uniti nel pomeriggio.
Il segretario di MoviSol Andrew Spannaus è intervenuto nel corso della sessione pomeridiana dedicata ad impresa, investimenti e infrastrutture, e moderato da Paolo Barrai di mercatolibero. Spannaus ha presentato i grandi progetti infrastrutturali dal punto di vista della battaglia storica tra la concezione geopolitica degli interessi imperiali, e quella repubblicana degli stati nazionali. Citando lo sviluppo infrastrutturale degli USA nell'Ottocento e nel Novecento, oltre alla grande occasione del 1989 in Europa, Spannaus ha esortato il pubblico a guardare le proposte economiche e politiche attuali in questa ottica.
Purtroppo, il video dell’evento non è stato disponibile in diretta, causa il numero altissimo di accessi, ma ora è in rete.

La lista completa dei blogger partecipanti all'iniziativa si trova in questa pagina

Aggiornamento n. 28/2010
03.11.10 [35' 03"]
Intervista sulla rimozione di Barack Obama
con il 25esimo emendamento alla Costituzione Americana
Liliana Gorini
MoviSol
Il 3 novembre la presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata nuovamente intervistata da Roberto Ortelli, per Radio Padania, sulle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti e la cocente sconfitta subita da Obama. "Che ruolo svolgerà nel prossimo periodo LaRouche, un "democratico" solista?" ha chiesto Ortelli in apertura di trasmissione. Gorini ha elencato le misure urgenti proposte da LaRouche: invocare il 25esimo emendamento per rimuovere Obama per via della sua incapacità di presidente e infermità mentale, sostituirlo col vicepresidente Biden, per poter discutere ed approvare al Congresso il ripristino della legge Glass-Steagall (separazione tra banche commerciali e banche d'affari), una moratoria sui pignoramenti e il progetto NAWAPA. Sono giunte molte domande dagli ascoltatori, sui pericoli per il mondo intero rappresentanti da un presidente squilibrato e narcisista che è anche Capo di Stato Maggiore, e potrebbe voler provocare una guerra per aumentare la sua popolarità; sulla riforma sanitaria, dipinta in Italia come "copertura sanitaria per tutti" e in realtà ispirata a quella inglese ed alla politica della Corona inglese per l'eutanasia e la riduzione della popolazione mondiale; sulla possibile crisi sociale e rivoluzione armata per l'aggravarsi della crisi; sul Nobel per la pace a Obama e, infine, un paragone tra Berlusconi e Obama.
Aggiornamento n. 27/2010
21.10.10
NAWAPA | TRANSAQUA: Un'idea per il deserto del Sahel
Voce di Liliana Gorini
MoviSol
Aggiornamento n. 26/2010
20.10.10
Una panoramica sul Progetto NAWAPA
Voce di Liliana Gorini
MoviSol
Aggiornamento n. 25/2010
07.10.10
In che universo vive il Sig. Trichet?
(Trichet-Celani 4)
Claudio Celani
MoviSol
Aggiornamento n. 22/2010
23.09.10 [19' 20"]
Intervista sul Glass-Steagall Act
e il progetto NAWAPA (I)
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
Giovedì 23 settembre la presidente di MoviSol Liliana Gorini e il segretario di MoviSol Andrew Spannaus sono stati nuovamente ospiti di Roberto Ortelli alla trasmissione "Che aria tira" di Radio Padania, su temi quali l'urgenza di ripristinare la legge Glass-Steagall voluta da Roosevelt nel 1933 per separare banche commerciali e banche d'affari, il progetto NAWAPA proposto da LaRouche per rilanciare l'economia reale e creare 3 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti, e progetti simili in Italia e nel mondo (ad esempio il progetto Transaqua). È stato affrontato anche il problema dei politici europei che, per compiacere gli elettori, cercano facili campagne populistiche, e lo sfaldamento dell'amministrazione Obama, esemplificato dal dibattito elettorale tra la candidata larouchiana Rachel Brown e il presidente della Commissione Finanze al Congresso Barney Frank. Sul Glass-Steagall Act Ortelli aveva intervistato anche il ministro dell'Economia Tremonti a Cernobbio, e l'intervista è inclusa nella seconda parte della trasmissione.
Aggiornamento n. 23/2010
23.09.10 [50' 18"]
Intervista sul Glass-Steagall Act
e il progetto NAWAPA (II)
Giulio Tremonti
Ministro dell'Economia e delle Finanze
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
La registrazione comprende l'intervista concessa dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti a Roberto Ortelli.
Aggiornamento n. 24/2010
23.09.10 [18' 58"]
Intervista sul Glass-Steagall Act
e il progetto NAWAPA (III)
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
Aggiornamento n. 21/2010
08.07.10
Trichet oppone la "legge" dei banchieri al diritto costituzionale
(Trichet-Celani 3)
Claudio Celani
MoviSol
Aggiornamento n. 20/2010
12.06.10
Senza argomenti, Trichet la butta sulle "opinioni" (Trichet-Celani 2)
Claudio Celani
MoviSol
Aggiornamento n. 17/2010
20.05.10 [13' 59"]
Intervista sul Glass-Steagall Act
e la decisione del Cancelliere Merkel sulla finanza speculativa (I)
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
Liliana Gorini ed Andrew Spannaus, rispettivamente presidente e segretario generale di MoviSol, sono stati nuovamente ospiti nello studio di Roberto Ortelli a Radio Padania, per una trasmissione speciale di due ore sul dibattito in corso al Senato USA sul ripristino della legge Glass-Steagall, che separerà banche commerciali da banche d'affari, e sull'importante decisione del Cancelliere tedesco Angela Merkel di vietare alcune categorie di derivati. Sono giunte in studio una decina di domande di ascoltatori da tutto il Nord Italia, sull'oro come bene di rifugio, sull'Euro come causa di inflazione e l'urgenza di tornare alla lira, su Obama e le sue promesse tradite, sulla decisione unilaterale della Merkel, mal vista dai mercati (ma ben vista dalla popolazione esasperata per gli aiuti alle banche e agli speculatori). All'ultima domanda, "finiremo tutti vittime degli speculatori?", Gorini ha risposto ricordando che dipende dai cittadini e dalle pressioni che sapranno esercitare sui parlamenari e politici eletti affinchè anche l'Italia adotti misure come quelle discusse al Senato USA ed annunciate in Germania. E dal sostegno che sapranno dare a MoviSol, che si batte per queste misure già dal 1992.
Aggiornamento n. 18/2010
20.05.10 [44' 10"]
Intervista sul Glass-Steagall Act
e la decisione del Cancelliere Merkel sulla finanza speculativa (II)
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
Aggiornamento n. 19/2010
20.05.10 [15' 13"]
Intervista sul Glass-Steagall Act
e la decisione del Cancelliere Merkel sulla finanza speculativa (III)
Liliana Gorini
Andrew Spannaus
MoviSol
Aggiornamento n. 16/2010
12.05.10 [38' 34"]
Intervista sulla crisi negli USA
e il contesto del ritorno al Glass-Steagall Act
Andrew Spannaus
MoviSol
Aggiornamento n. 15/2010
07.05.10 [17' 42"]
Intervista sull'emendamento di ritorno degli USA al Glass-Steagall Act
Liliana Gorini
MoviSol
La presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata intervistata oggi da Radio Padania sul tema della crisi greca, delle elezioni in Gran Bretagna e Germania, e soprattutto sull'emendamento bipartisan presentato al Senato USA dai senatori Maria Cantwell (democratica) e John McCain (repubblicano) per tornare alla separazione tra banche commerciali e banche d'affari introdotta da Roosevelt con lo standard Glass-Steagall, ed abrogata nel 1999, dando inizio alla bolla speculativa che è all'origine della crisi attuale.
Aggiornamento n. 14/2010
28.04.10
"Credono che il denaro sia un riferimento del valore economico"
Lyndon LaRouche
LPAC-TV
Aggiornamento n. 13/2010
01.05.10
Trichet fa a meno del prestatore di ultima istanza
Rainer Apel
Executive Intelligence Review
Aggiornamento n. 12/2010
29.04.10 [24' 02"]
Intervista sulla crisi dell'euro
Liliana Gorini
MoviSol
Aggiornamento n. 11/2010
08.04.10
Trichet fa lo gnorri sulla legge Glass-Stegall
Claudio Celani
MoviSol
Aggiornamento n. 10/2010
23.03.10 [16' 34"]
Intervista sulla riforma sanitaria di Obama
Andrew Spannaus
MoviSol
Il segretario di MoviSol Andrew Spannaus è stato intervistato da Roberto Ortelli di Radio Padania Libera, sul tema della riforma sanitaria appena varata dal Congresso USA nella sua trasmissione "Che aria tira" di martedì 23 marzo. Spannaus ha illustrato la vera natura della riforma sanitaria di Obama che, con la scusa di non aumentare il deficit, mira a ridurre i costi della sanità soprattutto per i pazienti più anziani e ha invocato la necessità di impostare una svolta fondamentale nella politica economica dell'Amministrazione USA. Il segretario di MoviSol ha anche parlato della imminente fine dell'Euro.
Aggiornamento n. 9/2010
20.03.10
Esplorazione spaziale e fusione nucleare: motori della ripresa economica
Flavio Tabanelli
MoviSol
Aggiornamento n. 6/2010
17.03.10 [24' 29"]
Intervista di approfondimento strategico (parte prima)
Liliana Gorini, Andrew Spannaus
MoviSol
Alfonso Tuor
Corriere del Ticino
Mercoledì 17 marzo la presidente di MoviSol Liliana Gorini e il giornalista dell'EIR e segretario di Movisol Andrew Spannaus sono stati ospiti di Roberto Ortelli a Radio Padania, alla trasmissione "Che aria tira". Anche questa volta si è parlato a lungo della situazione strategica ed economica, dell'impeachment di Obama, della vittoria elettorale di Kesha Rogers nel Texas e delle possibilità che ha LaRouche di raccogliere le forze sane negli Stati Uniti, contrarie ai salvataggi degli speculatori, ai tagli alla sanità, e favorevoli invece a dar vita ad un nuovo sistema creditizio che sostituisca il sistema finanziario attuale, ormai in bancarotta. LaRouche, hanno spiegato gli ospiti di MoviSol, propone una "Glass-Steagall globale", ovvero una netta separazione tra banche ordinarie e banche d'affari.
Numerosi ascoltatori hanno telefonato in diretta per complimentarsi delle proposte di Movisol per il credito produttivo alle PMI, per porre domande sul legame tra Soros e Obama, sulla prevalenza della politica rispetto alla finanza, su come mettere fine alla corruzione, sulle proposte di Tremonti per porre un freno a derivati e CDS, ostacolate dal ministro del Tesoro USA Geithner e dalla Gran Bretagna, e che riecheggiano la Glass Steagall di LaRouche.
Alla domanda finale di Ortelli sulle prospettive di LaRouche negli Stati Uniti, Gorini ha risposto ricordando che dopo la vittoria di Kesha Rogers in Texas (col 53% dei voti) si prospettano altre due campagne importanti: quella di Summer Shields contro la speaker del Congresso Nancy Pelosi in California, e quella di Rachael Brown contro Barney Frank, quello dei megasalvataggi delle banche, nel Massachusetts.
Ecco l'audio della trasmissione, per gentile concessione di Radio Padania.
Aggiornamento n. 7/2010
17.03.10 [35' 38"]
Intervista di approfondimento strategico (parte seconda)
Liliana Gorini, Andrew Spannaus
MoviSol
Aggiornamento n. 8/2010
17.03.10 [27' 44"]
Intervista di approfondimento strategico (parte terza)
Liliana Gorini, Andrew Spannaus
MoviSol
Aggiornamento n. 5/2010
10.03.10 [35' 2"]
Intervista sul "Fondo Monetario Europeo" e la speculazione finanziaria
Liliana Gorini
Presidente MoviSol
Intervista della presidente di MoviSol Liliana Gorini, oggi alle 17:25 su Radio Padania, sul tema del "Fondo Monetario Europeo", degli attacchi speculativi di George Soros e della vittoria elettorale di Kesha Rogers nel Texas. Sono giunte domande da tre ascoltatori, sulla provenienza da Goldman Sachs del governatore Draghi e di Prodi, sul legame tra le borse italiana e inglese, e su come possano i cittadini europei intervenire contro i grandi speculatori.

L'intervento di Gorini inizia a partire dal 16mo minuto circa, perché preceduta dall'intervista alla corrispondente da Bruxelles de Il Sole 24 Ore Adriana Cerretelli.
Aggiornamento n. 2/2010
01.02.10 [18' 2"]
Intervista sulla Nuova Bretton Woods (parte prima)
Liliana Gorini
Presidente MoviSol
Lunedì 1 febbraio la presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata nuovamente intervistata da Roberto Ortelli su Radio Padania, nell'ambito di una trasmissione dedicata al tema della Nuova Bretton Woods, a seguito della pubblicazione su Il Messaggero di un editoriale del prof. Paolo Savona dal titolo "Un nuovo governo dell'economia mondiale: Davos rimpiange Bretton Woods".
L'intervista vera e propria comincia all'istante 4'5", seguendo una breve presentazione storica del conduttore.
Aggiornamento n. 3/2010
02.02.10 [33' 9"]
Intervista sulla Nuova Bretton Woods (parte seconda)
Liliana Gorini
Presidente MoviSol
Aggiornamento n. 4/2010
02.02.10 [27' 6"]
Intervista sulla Nuova Bretton Woods (parte terza)
Liliana Gorini
Presidente MoviSol
Aggiornamento n. 1/2010
15.01.10 [9' 51"]
La denuncia di MoviSol delle privatizzazioni italiane (ENI, ecc.)
Benito Li Vigni


[inizio pagina]

  A G G I O R N A M E N T I   A / V   

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà