Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Unisciti alla mobilitazione internazionale di MoviSol sulla legge Glass-Steagall!

Liliana Gorini
Presidente di MoviSol, Milano

9 gennaio 2013 (MoviSol) - Grazie alla mobilitazione del movimento di LaRouche a Washington durante le vacanze di Natale, il nuovo Congresso USA ha aperto la prima sessione il 3 gennaio con un disegno di legge per la separazione bancaria (Glass-Steagall) presentato da Marcy Kaptur (democratica) e da Walter B. Jones (repubblicano) col numero HR 129. Un disegno di legge corrispondente verrà probabilmente presentato anche al Senato, e l'intenzione del LaRouchePAC è quella di farli approvare prima del 21 gennaio, quando verrà inaugurata la nuova amministrazione Obama, che nell'ultima legislatura l'aveva sabotata.

Anche in Gran Bretagna ferve la discussione su una separazione bancaria in stile Glass-Steagall, ben diversa dal "ring fencing" proposto dalla Commissione Vickers (che prevede invece il mantenimento della banca universale, quindi con le operazioni speculative sotto lo stesso tetto di quelle commerciali).

In Francia, il movimento di LaRouche, con l'ex candidato alla Presidenza Jacques Cheminade, sta promuovendo un disegno di legge alternativo a quello di Moscovici, ed improntato anche questo alla legge Glass-Steagall di Roosevelt. Centinaia di sindaci da tutta la Francia hanno sostenuto la proposta Cheminade.

Anche in Islanda è stato presentato un progetto di legge per la separazione bancaria, ed avviata un'inchiesta sulla principale banca d'affari per le speculazioni in derivati.

In Italia c'erano tre disegni di legge per la separazione bancaria nella precedente legislatura: quello del Sen. Peterlini al Senato, quelli della Lega e di Giulio Tremonti alla Camera: sarebbe ora di discutere di questi disegni di legge, anche nell'attuale campagna elettorale, in quanto le promesse di togliere l'IMU e ridurre i tagli al bilancio non potranno essere mantenute, se resterà in vigore la politica iperinflazionistica della Federal Reserve e della BCE, mirante a rifinanziare una bolla speculativa che è 12 volte il PIL mondiale. Solo con la separazione bancaria sarà possibile generare il credito produttivo necessario a rilanciare le imprese e il lavoro.

Chiediamo quindi a tutti di mobilitarsi per diffondere questa nota informativa sul dibattito in corso al Congresso USA, facendola avere al proprio candidato alle politiche, al proprio partito, al proprio sindacato ed a tutte le associazioni di categoria interessate ad una vera ripresa economica.

Un saluto cordiale,

Liliana Gorini
Presidente di MoviSol, Milano


Vedi anche:
"Glass-Steagall: inizia la battaglia nel nuovo Congresso americano"


Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]