bo

  Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

La finanziarizzazione dell'economia internazionale, causa della rovina crescente delle attività produttive, si è affermata dal 1971 come conseguenza dell'abolizione delle parità fisse tra le monete e di altre norme di vigilanza monetaria che erano state istituite nel 1944 a Bretton Woods. In quella conferenza monetaria internazionale fu fondato il sistema che consentì "il miracolo economico" del dopoguerra.

Il Movimento Solidarietà propone di rifondare un sistema monetario secondo quella impostazione generale.



La proposta della Nuova Bretton Woods in breve

Convocare una conferenza delle maggiori nazioni del mondo per decidere di:

  1. Ristabilire parità fisse tra le monete - rispetto all'oro e modificabili solo nel contesto degli accordi - allo scopo di:
    a) rendere possibile il finanziamento a lungo termine delle attività produttive e commerciali reali,
    b) vietare la speculazione sui cambi.
  2. Congelare e annullare i titoli finanziari speculativi, che ammontano a svariate migliaia di miliardi di dollari, secondo i regolari criteri di procedura fallimentare.
  3. Emettere a) crediti d'emergenza per garantire il regolare svolgimento delle attività più essenziali, b) crediti agevolati ai grandi programmi infrastrutturali dai quali deriverà notevole impulso anche all'impresa produttiva privata.
  4. Ripristinare regole e controlli, aboliti dalla "deregulation", sulle attività finanziarie e amministrative.
  5. In tale contesto, incoraggiare i paesi a istituire banche nazionali, sotto la sovranità del Parlamento, in sostituzione dell'attuale sistema delle banche centrali indipendenti.




Questa proposta di Lyndon LaRouche è stata oggetto di diverse mozioni, sottoscritte da parlamentari di tutto l'arco politico, che chiedono al governo italiano di adoperarsi in ambito internazionale per promuovere l'iniziativa.

Per approfondire consulta le sezioni:

  Nuova Bretton Boods

  Italia