Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Ascolta MoviSol
 ANNO 2009

Aggiornamenti audiovisivi (quasi) periodici del Movimento Internazionale per i Diritti Civili - Solidarietà: le campagne del movimento di LaRouche e le analisi della situazione politica internazionale e dei risvolti che essa ha per l’Italia.

AGGIORNAMENTI ANNUALI

2014  |  2013  |  2012  |  2011  |  2010  |  2009  |  2008  |  2007  |  2006  |  2005
Aggiornamento n. 17/2009
17.12.09 [19' 53"]
Intervista sulla "pista inglese" dietro l'aggressione al Presidente del Consiglio
Liliana Gorini
Presidente MoviSol
Giovedì 17 dicembre 2009 la presidente di MoviSol Liliana Gorini è stata intervistata da Radio Padania a proposito della "pista inglese" nella campagna denigratoria contro il Presidente Berlusconi ed il governo italiano. Il conduttore Roberto Ortelli della trasmissione pomeridiana "Che aria tira" ha prima letto il comunicato pubblicato sul sito (Messaggio di solidarietà al Presidente del Consiglio) ed ha posto a Gorini due domande: la prima sui possibili "mandanti" inglesi dell'aggressione, la seconda su George Soros ed il complotto del Britannia. Due ascoltatori hanno quindi posto domande in diretta: il primo, dopo essersi detto d'accordo con l'analisi di MoviSol, ha chiesto "che fare? Che cosa dovrebbero fare Berlusconi e Tremonti?"; il secondo, parlando dell'incremento della popolazione tanto deprecato a Copenhagen, se esso sia davvero un "pericolo" e non sia preoccupante.
Aggiornamento n. 16/2009
04.12.09
Liberalizzazione dell'acqua e seconda fase dell'Operazione Britannia
Claudio Giudici,
MoviSol
Aggiornamento n. 15/2009
23.10.09
Dialogo
Claudio Celani
Flavio Tabanelli
MoviSol
Il significato degli attacchi al Min. Tremonti; gli sviluppi internazionali a favore della reintroduzione della separazione tra banche ordinarie e banche d'investimento (il Glass-Steagall Act abolito in America da Larry Summers e l'ordinamento bancario italiano intaccato nel 1993 da Mario Draghi); la prepotenza con cui Mario Draghi difende il ruolo di Keynes e gli economisti che non hanno saputo prevedere le crisi, e oppone resistenza ad ogni tentativo di ripristinare un ordine finanziario ed economico internazionale fondato sul credito produttivo pubblico e sul principio del Bene Comune.

Ci scusiamo per la bassa qualità della registrazione.
Aggiornamento n. 14/2009
22.09.09
III discorso di candidatura alla Cancelleria della Germania
Helga Zepp-LaRouche
Presidente BüSo
III discorso di candidatura alla Cancelleria della Germania
28.07.09 [80' 27"]
Dallo sbarco sulla Luna a... sbarcare il lunario
Aureliano Ferri, Evanthia Frangou, Flavio Tabanelli
MoviSol
Pochi giorni prima dello scoppio della crisi del Gruppo Manuli, ad Ascoli Piceno interviene il Movimento Solidarietà, grazie al contributo organizzativo di Andrea Pomozzi e Aureliano Ferri.
Commemorando il primo sbarco sulla Luna, si discute della corretta strategia da adottare e dell'approccio dirigistico che questo mondo sconvolto reclama, mirando ad una vera ripresa economica globale.
Con la giusta prospettiva economica si risolve l'apparente contrapposizione tra la nostra politica di opere ad alta intensità di investimenti capitali e di finanziamento di imprese ambiziose (come il programma di conquista di Marte, naturale estensione di quello lunare) e i bisogni impellenti di enormi masse di persone che vivono nelle estreme povertà e indigenza.

Per consultazione: pagina e volantino d'invito.
Aggiornamento n. 12/2009
04.09.09
Tremonti/Prometeo o Draghi/Dioniso?
Claudio Giudici,
MoviSol
Aggiornamento n. 11/2009
01.09.09
Intervista su TeleToscanaNord
Liliana Gorini,
Presidente MoviSol
Aggiornamento n. 10/2009
12.06.09
Paura dell'energia nucleare?
Alli Perebikovsky
LaRouchePAC
(con sottotitoli)
Aggiornamento n. 09/2009
11.05.09
Messaggio elettorale del BüSo
Elezioni europee 2009
Helga Zepp-LaRouche
Presidente BüSo
(con sottotitoli)
Aggiornamento n. 08/2009
30.04.09
La frode del riscaldamento globale
e la spinta genocida dell'Impero Britannico
Benjamin Deniston et al.
(con sottotitoli)
Aggiornamento n. 07/2009
30.03.09
Messaggio urgente al Presidente e al popolo degli Stati Uniti d'America
Lyndon LaRouche
(con sottotitoli)
Aggiornamento n. 06/2009
19.03.09
La crisi secondo "Stabilizator"
Mario Draghi,
Governatore della Banca d'Italia
Aggiornamento n. 05/2009
05.03.09
Ricostruire l'economia mondiale dopo la crisi sistemica
Conferenza internazionale dello Schiller Institute
Rüsselsheim
Aggiornamento n. 04/2009
05.02.09
Seminario all'Università Statale di Milano del 27 gennaio 2009
Andrew Spannaus, MoviSol
Sandro Bonomi, ANIMA
Annamaria Ortolani, UILCA
Luciano Fasano, Università Statale
Il 27 gennaio 2009 il Movimento Solidarietà ha organizzato un seminario alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, con il titolo "Nuova Bretton Woods; come proteggere l’economia reale dal crollo della finanza speculativa". Sono intervenuti Andrew Spannaus, segretario generale del Movisol, il Dott. Sandro Bonomi, Presidente dell’ANIMA, Annamaria Ortolani, Segretaria Regionale della UILCA, ed il Prof. Luciano Fasano, docente di Scienze Politiche. Lo scopo dell’evento è stato di creare una discussione tra rappresentanti delle varie parti sociali sulla necessità di impostare una svolta immediata alla politica economica che ha causato la gravissima crisi finanziaria ed economica attuale, individuando un'"Armonia degli interessi" tra i differenti settori della società.
Aggiornamento n. 03/2009
30.01.09 [21'38"]
La prospettiva aperta dall'inaugurazione di Obama
Liliana Gorini
MoviSol
Prima parte
Obama agirà come Roosevelt? La webacst di LaRouche a Washington e le domande giunte dai consiglieri economici di Obama. La riorganizzazione fallimentare della Federal Reserve e del sistema finanziario per finanziare l'economia reale piuttosto che la speculazione.
Seconda parte
La Bad Bank di Soros e Brown è diversa da quella di Tremonti.
Una Commissione Pecora per indagare sui crimini della finanza speculativa.
 
Aggiornamento n. 02/2009
14.01.09 [54'14"]
Il Don Carlo di Verdi e Schiller
Liliana Gorini
MoviSol
Registrazione dell'8 dicembre 2008. Esempi musicali e commenti.

Che cosa ci insegna il Don Carlo nella crisi attuale.

Immaginate una situazione in cui la Spagna imperiale è in una crisi gravissima, altamente indebitata con le banche genovesi e con i Fugger, impone sacrifici pesantissimi alla sua popolazione per ripagare questo debito, sfrutta la regione industrialmente più produttiva, le Fiandre, dove si concentrano l'industria tessile ed i cantieri navali, e soffoca nel sangue la ribellione del popolo delle Fiandre, istigata dall'Inquisizione spagnola. In questa situazione il marchese di Posa parla col re e lo invita a cambiare politica. I paralleli tra il Don Carlo di Schiller e Verdi e la crisi attuale sono moltissimi. La grande tragedia classica, come ha ribadito LaRouche in una recente webacst, narra non soltanto della crisi e del fallimento degli eroi, ma dell'intera società, che potrebbe uscire dalla crisi e sceglie di non farlo. E' quanto afferma Schiller quando dice "un grande momento storico ha trovato persone piccole".
Le lettere di Schiller.

Le "Lettere sul Don Carlo" furono scritte dal poeta tedesco Friedrich Schiller in risposta ad un amico secondo il quale il personaggio del marchese di Posa, a cui Schiller è particolarmente affezionato, è "poco realistico" e troppo idealizzato. Schiller spiega di aver introdotto questo personaggio non esistente nella storia, mentre Filippo II, Carlo V, Elisabetta di Valois prima fidanzata di Carlo e poi concessa in sposa al re sono tutti personaggi realmente esistiti nel Cinquecento spagnolo, proprio per far comprendere il concetto del "sublime", come l'Uomo riesca a superare le forze della natura ed anche il contrasto tra la propria natura, i propri sentimenti, ed i compiti che gli affida la storia, attraverso la volontà.
Posa e Carlo.

L'amicizia tra il marchese di Posa e Carlo è uno dei temi centrali dell'opera di Verdi: Posa cerca di convincere Carlo a partire per le Fiandre, dove potrà dimenticare il suo amore infelice per la regina Elisabetta.
Esempio musicale.

Nel famoso duetto "Ei che nell'alma infondere" il marchese di Posa convince Don Carlo a dedicarsi alla causa della libertà delle Fiandre, fino a quando non sopravvengono il re e la regina, e Carlo ricade nello stato che Schiller definisce di "Schwaermerei" (esaltazione romantica) che sarà fatale ad entrambi.
Posa e Filippo, con esempio musicale.

La scena culminante, sia della tragedia di Schiller che dell'opera di Verdi, che si rifà a Schiller, è il colloquio tra il marchese di Posa e re Filippo II, in cui Posa, molto arditamente, dice al re che cosa dovrebbe fare nelle Fiandre "dare libertà di pensiero" e mettere fine alla "pace dei sepolcri" finora imposta dalla monarchia spagnola in quello che considera un "protettorato". Il re è colpito dal coraggio di Posa, e vorrebbe dargli ascolto, ma a decidere è il Grande Inquisitore.
Aggiornamento n. 01/2009
06.01.09 [13'24"]
Introduzione alla soluzione di Lyndon LaRouche alla crisi globale
Flavio Tabanelli
MoviSol
Intervento preparato, ma non proiettato per motivi organizzativi, per il convegno organizzato presso l'Istituto Superiore "I. Calvi" di Finale Emilia (MO) il 15 dicembre 2008, sui temi: petrolio, energia, scienza del clima e crisi finanziaria.


[inizio pagina]

  A G G I O R N A M E N T I   A / V   

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà