ECONOMIA

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

ECONOMIA

  

 

     

    In memoria di Norbert Brainin

    Norbert Brainin, fondatore e primo violino del «Quartetto Amadeus», è morto il 10 aprile 2005 nella sua casa di Londra, all'età di 82 anni. La straordinaria sensibilità artistica di Brainin, manifestata in particolare nell'esecuzione dei Quartetti di Beethoven, lo condusse ad intrecciare una fitta collaborazione con Lyndon LaRouche, che nel corso degli anni si è trasformata in una profonda amicizia, tanto che Brainin si recò più volte a visitare lo statista americano nella prigione dove era stato fatto recludere dall'amministrazione di Bush senior.
    Nell'ultima intervista che ha dato a «Ibykus», la rivista culturale del nostro movimento in Germania, Brainin ha così ricordato i quarant'anni di lavoro con i colleghi del Quartetto Amadeus: "La cosa più importante era ascoltare fino in fondo, come facevamo sempre e di continuo. Ci sforzavamo soprattutto di comprendere il processo dello sviluppo musicale eseguendo sempre più frequentemente il brano ed ascoltantoci così l'un l'altro. Non riuscivamo a smettere di suonare ... Questo migliorava incredibilmente la nostra comprensione del brano e il nostro affiatamento". Il Quartetto Amadeus, disciolto nel 1987 per la scomparsa di Peter Schidlof, ha ottenuto tra l'altro il Grand Prix du Disque.
    Dopo la caduta del Muro di Berlino, nel novembre 1989, Brainin dette un concerto gratuito alla Berliner Hochschule der Künste, intotolato "Matinee di Beethoven per l'Unità Tedesca", a cui parteciparono oltre mille persone, in maggioranza cittadini della ancora esistente "Repubblica Democratica Tedesca".
    Nel 1992 Brainin dette un concerto a Birmingham, in Alabama, in onore di Martin Luther King, ottenendo una onorificenza dal sindaco della città.

    In questa foto degli anni Ottanta, Brainin, a destra, in compagnia di Lyndon LaRouche.