ECONOMIA

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

ECONOMIA

  

 

     

    Il secondo week-end delle idee

    Il 18 dicembre 2005, presso la sede di Milano, il Movimento Solidarietà ha tenuto il secondo dei "week-end dedicati alle idee", rivolto in primo luogo ai giovani che vogliono conoscere il Movimento di Lyndon LaRouche e contribuire alla sua crescita.

    Chi non ha partecipato, può ascoltare la registrazione audio delle tre presentazioni.

    Aggiornamento: la politica degli USA, le attività del LYM e il tour di Amelia B. Robinson in Italia

    Liliana Gorini

    Una delle novità nel processo di trasformazione dell'assetto politico americano è la dichiarazione di Nancy Pelosi, con la quale una parte del partito democratico dichiara di voler ritornare all'esempio di F. D. Roosevelt. E' in questo contesto di  trasformazione radicale (di principio), che il LYM continua a giocare un ruolo chiave.
    Liliana rende conto anche della recente visita di Amelia Boynton Robinson in Italia, articolata in numerosi interventi nella Capitale.

    prima parte seconda parte

    Empirismo vs ipotesi: il cambiamento di paradigma dietro l'attuale crisi sistemica

    Andrew Spannaus

    Negli anni '60 esplode la controcultura, imponendo alla nostra cultura certi assiomi che ora la rendono impotente davanti ai gravi problemi che minacciano la civiltà: quali sono le vere nature dell'uomo, dell'universo, e della relazione tra i due? Che cosa dicono quegli assiomi, e quali riposte sono invece funzionali al miglioramento delle prospettive future dell'umanità? Che cosa dissero di diverso Platone da Aristotele; Leibniz da Locke, e da Newton?

    presentazione discussione

    Il Sistema Americano in Europa: Friedrich List, Sergej Vitte, Alessandro Rossi, ecc.

    Flavio Tabanelli

    L'altra America può contare su un'altra Europa: la soluzione politica-economica alla crisi attuale ha le radici nell’opera di Friedrich List, che si fece mediatore tra i "vecchi" rivoluzionari americani (Hamilton) e i futuri "protezionisti" europei.

    1 2 3 (discussione) 4 (discussione)
    L’allegato contiene tutti i grafici mostrati e grafici aggiuntivi