ECONOMIA

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

ECONOMIA

 

   

  

 

 

Dialogo Conyers-LaRouche

John Conyers, importante parlamentare dello stato del Michigan ed esponente dell'organizzazione dei parlamentari neri (Black Congressional Congress) è intervenuto ad una riunione indetta il 23 marzo a Detroit dal LaRouchePAC, la corrente di LaRouche nel partito democratico, per discutere la privatizzazione del sistema pensionistico. Nelle ultime presidenziali l'on. Conyers si era apertamente schierato contro le tattiche adottate dai repubblicani per scoraggiare e allontanare gli elettori dai seggi nell'Ohio, e nel 2001 prese importanti iniziative contro la chiusura del DC General Hospital, il principale ospedale pubblico della capitale, a cui ricorrevano in particolare i ceti popolari.
All'incontro del 23 marzo hanno parlato Bob Bowen, coordinatore del LaRouchePAC, il presidente del sindacato UAW nello stato, Gene Morey, e il rappresentante del LYM, movimento giovanile di LaRouche, Nick Feden.
L'on. Conyers ha sollevato l'esigenza di suscitare un più ampio dibattito nel paese sulle idee presentate dal movimento di LaRouche: "Parlando questa sera qui per la prima volta, vorrei menzionare il fatto che una brillante teoria economica sganciata dal sistema politico non può affermarsi ... A tale proposito, da come conosco la politica americana, posso dire che la gente non si mobilita per le teorie economiche. Consentitemi di dire che forse sono davvero pochi coloro che hanno un'idea di che cosa sia una Bretton Woods, cioè che c'era un sistema monetario così chiamato, e tanto meno credo che la gente sappia perché fosse migliore dell'attuale.
"Allora ho deciso di accettare quest'invito, per affrontare questi argomenti, che sono trattati in questo libro, nella newsletter settimanale, e parliamone ... Nel discutere di questo facciamo anche il punto su dove siamo e vediamo dove vogliamo andare..."
Dopo essersi detto "desideroso di lavorare con voi su questo e su altri argomenti" Conyers ha aggiunto: "Certamente la questione della Social Security, la sua privatizzazione, è più facile e possiamo spuntarla facilmente, come stiamo facendo". "Secondo me, però, dobbiamo infondere nuova vita non solo nei giovani, che rappresentano la fascia minoritaria dell'elettorato. Occorre invece convincere la gente che deve capire come, nonostante Ashcroft e il suo successore, e nonostante una Corte Suprema conservatrice, sia ancora possibile riappropriarsi del paese. Per farlo occorre affrontare la discussione su quelli che sono gli obiettivi miei, vostri, del movimento dei lavoratori, e come raggiungerli. Giacché nel sistema politico in cui siamo il dogmatismo non contribuisce a vincere."
La partecipazione di Conyers ad una riunione del movimento di LaRouche rappresenta un'apertura significativa di importanti esponenti del partito Democratico verso LaRouche. La decisione va inquadrata nel contesto del cambiamento generale a seguito della mobilitazione lanciata da LaRouche il 9 novembre, con un importante discorso pubblico, a cui hanno fatto seguito molte attività del movimento giovanile LYM, nella capitale e in altre occasioni importanti della vita politica del paese. In tante occasioni si verifica una rimoralizzazione dei quadri del partito, che ora sono impegnati ad offrire un'alternativa ragionevole persino a quegli esponenti del partito repubblicano che sono scoraggiati dalle follie dell'amministrazione Bush.
Alla riunione di Detroit si è discusso di come tornare ad una politica che favorisca lo sviluppo economico e della necessità di cambiare la mentalità di fondo sia della popolazione che dei politici che la rappresentano. In tale occasione sono state distribuite, fresche di stampa, le prime copie del libro di Lyndon LaRouche «The Earth's Next 50 Years» (I Prossimi Cinquant'Anni della Terra).


H O M E | Nuova Bretton Woods | Ponte Eurasiatico | Economia | Vignette | Cerca | Newsletter

Mappa del sito | Italia | Africa | Dossier | Archivio terrorismo | Cultura |Strategia | Medioriente | Scienza